ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
angolo nord-est angolo nord-ovest
AIF   ANISN   DD-SCI

In difesa dell’educazione scientifica
is9_300.jpg

Sostieni la nostra difesa

Il riordino della scuola secondaria superiore in via di approvazione mette in pericolo, a causa di drastici tagli, il futuro dell’educazione scientifica nel nostro Paese e dello sviluppo ad essa collegato.

I sottoscritti, come rappresentanti di docenti, genitori e cittadini interessati all’efficacia della scuola e al futuro degli studenti,


chiedono al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
di garantire che il riordino della scuola italiana
riconosca all’educazione scientifica un ruolo di primo piano e lo spazio adeguato.


  1. A tutti i giovani deve essere garantita la formazione scientifica di base perché possano:
    • sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per interpretare i fenomeni naturali
    • fruire in modo corretto e consapevole delle moderne conquiste della scienza e della tecnologia.

  2. È necessario che il curricolo per far “fare scienze” sia impostato secondo un approccio investigativo- sperimentale, fin dai primi anni di scuola. Ricerca internazionale, Unione Europea e OCSE convergono su questa indicazione (1).
    Questo approccio richiede il tempo per svolgere le attività caratteristiche del procedere scientifico nell’acquisizione della conoscenza, cruciali per lo sviluppo di competenze di alto livello. Sono queste che fanno della cultura scientifica un valore irrinunciabile per la formazione del cittadino.

  3. Le esigenze sopra descritte contrastano con la notevole diminuzione delle ore di scienze sperimentali che si riscontra in quasi tutti gli indirizzi previsti dai nuovi ordinamenti. Nei bienni degli istituti tecnici e professionali, si diminuiscono le ore delle scienze sperimentali e si dimezza il tempo per il laboratorio riducendolo con ciò a un ruolo marginale. Nei bienni dei licei classico e artistico, addirittura, mancano del tutto gli insegnamenti scientifico-sperimentali.

Ridurre le risorse è controproducente. Bisogna, invece, valorizzare quanto già fatto per migliorare l’insegnamento scientifico (Piano ISS - Insegnare Scienze Sperimentali, Progetto Lauree Scientifiche, ricerche nelle SSIS per la formazione iniziale degli insegnanti) tenendo conto delle le migliori esperienze didattiche maturate nella scuola.
Mantenere alta la motivazione dei docenti a riqualificare la propria professionalità è determinante per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle scienze sperimentali nel nostro Paese.

Occorre, pertanto, distribuire con maggiore equilibrio gli insegnamenti all’interno del tempo scuola complessivo, dando alle scienze sperimentali spazi e tempi di lavoro adeguati in tutti gli indirizzi.



(1)
European Commission, 2007. Science Education NOW: A renewed Pedagogy for the Future of Europe. Office for Official Publications of the European Communities, Luxembourg, 29 pp.
Eurydice, 2006. L’insegnamento delle scienze nelle scuole in Europa, politiche e ricerca. Eurydice, la rete di informazione sull’istruzione in Europa, Bruxelles, 93 pp.
OECD, 2006. PISA 2006, Science Competencies for Tomorrow’s World,Volume 1: Analysis. OECD Publications, Paris, 390 pp.
OECD, 2008. Encouraging Student Interest in Science and Technology Studies. OECD Publications, Paris, 132 pp.

Sostieni la nostra difesa



Documenti sul riordino della scuola secondaria
Comunicato ANISN sulla Riforma della Scuola secondaria di 2°grado


Considerazioni dell'ANISN sulla riforma della scuola secondaria superiore



Analisi e proposte ANISN per la riforma della scuola secondaria superiore


Nota su insegnamenti e classi di concorso negli istituti tecnici e professionali


L’insegnamento delle Scienze della Terra: un diritto di cittadinanza


Mozione UniTO


Alcune note su aspetti teorici della Biologia e loro rilevanza per la formazione culturale del cittadino


Documento AIF, Associazione per l'Insegnamento della Fisica


Documento SIF - AIF, Società Italiana di Fisica - Associazione per l'Insegnamento della Fisica


Documento della DD/SCI, Divisione Didattica Società Chimica Italiana




Sostieni la nostra difesa


*Nome
*Cognome
*Email
*Professione
Istituzione



I campi preceduti da * sono obbligatori,
l'email non apparirà sul sito e non sarà usata per invio di alcuna mail


Sostengono la nostra difesa 6837 persone:


Nome Cognome Professione Istituzione
1 Aldo Borsese Docente - Presidente DD-SCI Divisione Didattica Società Chimica Italiana
2 Anna Pascucci Docente - Presidente ANISN-Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali
3 Silvano Sgrignoli Docente - Presidente AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica
4 Anna Lepre Docente MIUR - ANISN
5 Simona Monesi docente MIUR - ANISN
6 Pietro Omodeo Docente Univ. Pensionato
7 Matilde Mundula docente ITCG "Fermi" Ciriè (TO)
8 donatella zardini docente secondaria isis linussio codroipo (ud)
9 Aldo Chiariglione imprenditore
10 Enrico Rinaldi Docente I.C. Carrù CN
11 Roberto Zanelli docente secondaria itc Zanon Udine
12 Janice Forster Insegnante Academy International
13 Antonio Climaco studente Università Federico II di napoli
14 David Fiacchini Insegnante
15 Domenica Calza docente di italiano e storia IIS Tommaso D'Oria - Ciriè (TO)
16 Gessica Foglia Biologa
17 Valentina Turone Studentessa universitaria Facoltà di Scienze MFN
18 Cristina Priori studente
19 Mauro Furlani docente Liceo Scientifico "G.Torelli" Fano
20 Paolo Boldreghini docente Biodiversità animale Università di Bologna
21 Cecilia Bedetti ricercatrice Istituto Superiore di Sanità
22 Elena Ferrero Prof. associato Dipartimento di Scienze della Terra
23 Lorella Campolucci Insegnante
24 Vincenzo Terreni pensionato
25 Elisabetta Falchetti Zoologa Museo Civico di Zoologia di Roma
26 VIo Elisabetta docente scuola secondaria di primo grado
27 Alessandro Dall\'Alpi Insegnante
28 Isabella Capellini Biologa Ricercatrice Universita' di Durham, UK
29 Mirko Di Marzio biologo
30 Gian Marco Messa Studente
31 fabio balocco avvocato
32 Paolo Bonavita Docente scuola superiore laurea-PhD
33 Paola Colombo docente ITCG "Fermi" Ciriè (TO)
34 duccio berzi libero professionista
35 Igino Colonnelli ex docente
36 Alessandro Tanferna Biologo CSIC - Siviglia - Spagna
37 Virginio Villani ex insegnante
38 Stefano Piazzini pensionato
39 Alessandro Calimero Dottorando Università del Salento
40 Alessandro Cerutti dottorando Dipartimento di Colture Arboree
41 Lucio Balzarini Studente lavoratore
42 Marilisa Ruggiero insegnante
43 Teresa Catelani Naturalista
44 Silvio Piola insegnante I.C. Di Nanni Grugliasco
45 Vito Cormun studente Università di Milano
46 Silvano Folco Tecnico di Laboratorio IISS Des Ambrois
47 annalisa terracina impiegato laurea in fisica
48 andrea caretto artista laurea in scienze naturali
49 Laura Ciommei docente Scienze
50 carmela senise pensionata
51 Carla Anzuinelli docente in pensione
52 Giorgio Saverio Ciommei artista in pensione
53 Francesco Ciommei laureato Matematica
54 Giovanni Climaco Studente Università Federico II di Napoli
55 Anna PERAZZONE ricercatrice Università di Torino
56 mariachiara bossi impiegata
57 Gabriele Chiappetta Tecnico di laboratorio
58 Grazia Maglia Docente Scuola
59 Paolo Forconi zoologo Studio Faunistico Chiros
60 Claudia Rossato assegno di ricerca ENEA
61 Giuseppe Barbiero ricercatore, docente di Ecologia Università della Valle d'Aosta / Université de la Vallée d'Aoste
62 Davide Pavino docenti ITCG "Fermi" Ciriè (TO)
63 Sergio Beva docenti ITCG "Fermi" Ciriè /TO)
64 Fabio Ceccarani Informatico Scuola Media Superiore
65 elena camino ricercatrice univ torino
66 LAURA IACOLINA Naturalista
67 angelo Mojetta biologo/giornalista
68 Luca Bonisoli Libero professionista Associazione Italiana Naturalisti
69 Diletta Di Rocco Borsista
70 Luca Miserere Insegnante Scuola Secondaria Secondo Grado
71 Silvia Paruzza insegnante IC Cervasca (CN)
72 Patrizia Giordano Dottore Naturalista Libera professionista
73 Colomba Rosaspina docente ITCG F.M.II della Rovere Ubania (PU)
74 Matteo Favero Studente universitario Università degli Studi di Padova
75 Cristiano Spilinga Naturalista Studio naturalistico associato Hyla
76 STEFANIA DAL PRA BORSISTA MUSEO
77 Vittoria Marchianò naturalista
78 Paola Raselli Docente Liceo Scientifico "Palli"-Casale Monferrato
79 Filomena Macrì Docente secondaria di I grado-Platì (RC)
80 adriana garabello varvello dirigente P.A. AIN-Associazione Italiana Naturalisti
81 Cinzia Casavecchia educatrice
82 laura gola biologa
83 Guido Badino Ordinario di Ecologia Università di Torino
84 Giovanni Bertolo docente ITCG "Fermi" Ciriè
85 Cristiana Nasoni Geologa libera professionista
86 Pierluigi Stroppa docente secondaria ISITPS PORTO SANT'ELPIDIO
87 Francesca Gallerani insegnante di Scienze in pensione
88 Guido Nigrelli Tecnico CNR
89 Chiara Audisio geologo CNR
90 patrizia orlandini insegnante scuola primaria IC.Armando Novelli Ancona
91 enrica panero studentessa
92 Paolo Violino Presidente Consorzio Intercomunale di Servizi, Orbassano (TO)
93 laura LINZI impiegata Comune di Milano
94 Nicoletta Ancona Conservatore Beni Culturali Comune di Milano
95 ANTONELLA PERRERO docente scuola I grado SMS CIRIE'
96 sergio padovan tecnico CNR
97 DIEGO MARRA NATURALISTA
98 Luciana Campanaro docente MIUR
99 Marta Chiarle ricercatrice
100 Roberta Audisio naturalista

angolo sud-est angolo sud-ovest

Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione