ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
IBSE - Progetto Fibonacci - La main a la pate
inserito il: 22 gennaio 2011

Allegato: fibo interieur ITA.pdf

logo_fibonacci_project.jpg


A cura di Anna Pascucci anna.pascucci@gmail.com

L'ANISN è il partner italiano nel Progetto Europeo del VII Programma Quadro dell'UE denominato Fibonacci www.fibonacci-project.eu

Uno dei progetti più importanti sull'educazione scientifica, in particolare sull'approccio basato sull'IBSE - Inquiry Based Science Education della UE.

Il Progetto sarà coordinato per 38 mesi dalla Ecole normale supérieure (Francia), con un coordinamento scientifico condiviso con Università di Bayreuth (Germania).

Fibonacci si propone di progettare, realizzare e sperimentare un processo di diffusione in Europa di insegnamento ed apprendimento basato sull'inquiry.
Il progetto prevede partners di diverso grado di esperienza sull'IBSME che sono gemellati.

Il consorzio comprende 25 membri di 21 paesi con l'approvazione da importanti istituzioni scientifiche quali Accademie delle Scienze.

Il progetto è iniziato formalmente il 1 ° gennaio 2010 ma le azioni che coinvolgeranno l'ANISN avranno inizio in settembre.

Gli obiettivi principali del progetto Fibonacci sono:

* istituire una rete europea per lo sviluppo e la divulgazione dei concetti di una didattica della matematica e delle scienze basata sull'indagine;
* sostenere gli insegnanti in quanto protagonisti chiave di un migliore insegnamento della matematica e delle scienze;
* incoraggiare la collaborazione tra vari partner dell’istruzione formale e informale;
* implementare i concetti di apprendimento basato sull’indagine e sui problemi nella formazione pre-servizio e in-servizio dei docenti;
* allestire un database di materiali innovativi per l'insegnamento e per l'apprendimento e una piattaforma di comunicazione.

Un comitato scientifico di esperti riconosciuti nel campo della didattica delle scienze e della matematica supervisiona il lavoro. È anche prevista una valutazione esterna per verificare i risultati e l’impatto del progetto.

Il progetto Fibonacci funge da modello per una metodologia di trasferimento valida per costruire altri Centri di Riferimento in Europa.

Il responsabile italiano è Anna Pascucci ( anna.pascucci@gmail.com ) il coordinamento nazionale ANISN è a cura di Anna Pascucci, Isabella Marini ( imarini@biologia.unipi.it ) e Silvia Zanetti (silvia.zanetti@libero.it).

Tutti coloro che sono interessati a ricevere ulteriori informazioni sono pregati di mettersi in contatto con i membri del gruppo di coordinamento.

In allegato il booklet informativo in italiano!

Il sito di riferimento europeo, molto ricco e continuamente aggiornato è www.fibonacci-project.eu

Il primo centro pilota italiano si è costituito a Napoli presso la Stazione zoologica Anton Dohrn.

Il 13 Aprile 2011 all'inaugurazione ufficiale del centro pilota è intervenuto, tra gli altri il Presidente dell'Accademia dei Lincei, prof. Lamberto Maffei, a testimonianza del rapporto collaborativo dell'Accademia dei Lincei con l'ANISN per il programma di cooperazione con il programma francese La main a la pate per l'introduzione in Italia dell'approccio IBSE


Il centro pilota di Napoli coinvolge 10 scuole di diverso ordine e grado ( 2 elementari, 4 medie,2 comprensivI,2 superiori) di seguito riportate e circa 40 insegnanti coordinati da un gruppo di trainers costituiti da Antonella Alfano, Maria Alfano, Ernesta De Masi,Giulia Forni, Laura Salsano.

All'attuale fase di cooperazione internazionale, formazione e elaborazione di materiali teorici e sperimentali, farà seguito una fase di sperimentazione nelle classi, di accompagnamento, ossservazione e valutazione.

Di seguito le scuole pilota del Progetto Fibonacci-ITALIA del Centro Pilota di Napoli

II CIRCOLO DIDATTICO “DE AMICIS" NAPOLI
XII CIRCOLO DIDATTICO “G.OBERDAN”NAPOLI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE XXVII CIRCOLO DIDATTICO VOLINO SCUOLA MEDIA STATALE "CROCE"
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SAN ROCCO” - NAPOLI
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO G.FALCONE” - NAPOLI
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO "AUGUSTO” - NAPOLI
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO “STABIAE”CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI)
LICEO SCIENTIFICO “GENOINO”CAVA DEI TIRRENI (SALERNO)
SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO “GIOVANNI XXIII” CAVA DEI TIRRENI (SALERNO)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “A.GATTO”AGROPOLI (SALERNO)


Un gruppo di straordinari docenti e Dirigenti Scolastici che con puntualità, entusiasmo e determinazione ha permesso di avviare questo processo formativo molto impegnativo ma cruciale per l'Educazione scientifica Italiana aperto ad istanze nazionali ed esempio di sinergia e capitalizzazione di esperienze Italiane e straniere.
E' disponibile il booklet informativo tradotto in Italiano dal gruppo di lavoro e redatto nel formato condiviso con gli altri partners. E' il primo strumento informativo di diffusione in Italiano"

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione