ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
angolo nord-est angolo nord-ovest
ANISN: chi siamo
L’Associazione si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati,cultori della materia,che continua da trent'anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini

Per la sua attività trentennale l'ANISN nel 2010 è stata insignita di una medaglia presidenziale: leggi la notizia.

... tratti della nostra storia ed attività
E' nata nel Marzo del 1979 al convegno di Sorrento, quale espressione assembleare di più di mille docenti con la denominazione di l’Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali. .Arturo Palombi, Presidente dell’Associazione Campana, che aveva organizzato l’incontro, fu acclamato Presidente Onorario. Una Commissione nominata seduta stante si incaricava di preparare Statuto e Regolamento. Il 12 aprile 1981 veniva firmato, a Parma, nei Laboratori di Ecologia, l’atto Costitutivo. Esso ratificava anche il I° Consiglio Direttivo eletto a Rimini il 19 ottobre 1980.

Superata la prima fase di lento avvio, la nostra Associazione è riuscita a farsi apprezzare nelle sedi istituzionali: Ministero della Pubblica Istruzione ed organi periferici, Ministero dell’Università e delle ricerca scientifica e tecnologica, Accademia delle Scienze, detta dei XL, e presso gli organismi territoriali, pubblici e privati che hanno a cuore la didattica delle scienze naturali.

L’ANISN è Associazione qualificata per la formazione degli insegnanti DM. 177/00 articolo 4 - Direttiva n° 90/03 art. 6, 7 ed accreditata con prot. N°1877(GG/5)/R.U./U del 27/02/2009 e accreditato quale soggetto esterno all’Amministrazione scolastica interessato a concorrere per l’ individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie (articolo 2 – DM 28 luglio 2008).

Oggi l’Associazione pubblica, per la formazione del personale docente, due periodici quadrimestrali ed un bollettino semestrale, espressioni del sodalizio nazionale e di due sezioni. A questi si aggiunge un foglio di NEWS -notiziario quindicinale- prodotto su matrice elettronica ed inviato alla mailing list dei soci. La comunicazione più ampia ed efficace, soprattutto perché è offerta a tutti, è certamente rappresentata dal sito web: www.anisn.it nel quale sono ospitati anche numerosi Forum. Le attività che hanno dimostrato l’impegno di questi anni sono documentate negli atti dei nostri ultimi convegni nazionali : Genova nel ‘91, Trieste nel ‘93, Pisa nel ‘94, Palermo nel ‘98, Milano nel 2001, Torino nel 2004, Ancona 2007, Napoli 2010. Dagli stessi si evince anche il percorso culturale che ha condotto l’Associazione, oggi, a ribadire l’esigenza di un rinnovato ruolo delle scienze nella società, soprattutto attraverso la “ riscoperta” del valore formativo delle discipline naturalistiche e del loro dignitoso inserimento nei curricula scolastici.

Nuovi progetti sono stati elaborati e condotti dall’Associazione: nel 2001 con l’INDIRE, per fare on line la formazione dei docenti neo-immessi nei ruoli; nel 2005, con il MIUR, ha preso l’avvio il Piano ISS-Insegnare Scienze Sperimentali. Queste attività testimoniano il riconoscimento di una professionalità avanzata dei docenti dell’Associazione che offrono, in collaborazione con altri Enti istituzionali (Università, Musei, Associazioni professionali, ecc.), l’esperienza didattica di quasi trenta anni di lavoro condotto e documentato secondo i canoni propri della ricerca scientifica.

Dal 2000 tutte le sezioni dell’ANISN, coordinate dal nucleo nazionale, hanno coinvolto nelle Olimpiadi delle Scienze Naturali centinaia di insegnanti e migliaia di giovani delle scuole superiori italiane in una gara che sta ottenendo anno dopo anno partecipazione ed entusiasmo. Nel 2008 i primi quattro vincitori nazionali delle Olimpiadi hanno partecipato alle Olimpiadi Internazionali di Biologia e dal 2009 l'ANISN partecipa alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra .Nel 2004 è nato il Darwin Day, diventato ora un concorso annuale per insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Il coinvolgimento in progetti internazionali (Mare e Vita, OIKOS, Science on stage) rafforza l’identità dell’ANISN quale Agenzia di formazione.

Scuole estive, corsi specialistici per docenti e per studenti caratterizzano le attività delle sezioni

Le meravigliose diversità della natura vanno ritrovate sia nelle meravigliose conquiste della genetica, della biologia molecolare, e dell’infravisibile come intorno a noi, dalla osservazione immediata di fenomeni che si presentano sulla soglia di casa, alla più ovvia dimensione dell’uomo, nella natura vivente dei giardini, dei campi, dei boschi,delle praterie fiorite. "Stiamo perdendo l’abitudine di leggere le pagine più ricche e più splendenti del grande libro della Natura,e proprio per questo ci allontaniamo anche nella Scuola, anche nella ricerca scientifica, da una visione più ampia e più vivificante del mondo della Natura." (Valerio Giacomini, 1979, Convegno di Sorrento)


ORGANIGRAMMA TRIENNIO 2014 - 2016

L'Anisn ha rinnovato tutte le sue cariche sociali: Consiglio Direttivo, Collegio dei Probi viri e Collegio del Revisori dei conti. Lo scrutinio dei voti è avvenuto nel corso del Convegno nazionale di Napoli - http://campania.anisn.it/

Il Consiglio Direttivo Nazionale ANISN per il triennio 2014, 2015, 2016 risulta così costituito:
Presidente Anna Lepre;
Vicepresidente Vincenzo Boccardi;
Segretario Nino Fanelli;
Tesoriere Lorenzo Lancellotti;
Presidente della Consulta Rosanna La Torraca;
Consiglieri: Isabella Marini, Matilde Mundula, Franco Pirrami, Rosa Roberto, Barbara Scapellato;
Segreteria del Presidente .

In base allo Statuto e al Regolamento e ai risultati delle elezioni di settembre 2013, i componenti del
Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori dei conti risultano così costituiti :
Probiviri: Sofia Sica (Presidente), Anna Pascucci, Harry Manelli;
Revisori dei conti: Paola Bortolon, Maria Pataviti Varata, Angela Colli; supplenti: Lucia Di Leo, Silvana Sarnelli

CONTATTI

· Sede Legale
- Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

· Domicilio Fiscale - Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Mezzocannone 8, 80134 Napoli

· Codice Fiscale - 94079480631

· Partita IVA - 04906381217



· Legale rappresentante - Lepre Anna - presidente@anisn.it



· Denominazione - Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN oppure A.N.I.S.N.)


· Sede operativa e di invio della corrispondenza - ANISN c/o Università degli Studi di Napoli "Federico II", via Mezzocannone 8, 80134 Napoli


· tel. 3398031367


angolo sud-est angolo sud-ovest

Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione