ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
angolo nord-est angolo nord-ovest
Ricerca e sperimentazione dall'infanzia alla superiore
Docenti Studenti


A cura di Clementina Todaro valang@tin.it

Il sito “Didattica: Ricerca e Sperimentazione a partire dalla scuola dell’infanzia” è rivolto ai docenti e agli studenti.

Il settore Docenti offre l’opportunità al visitatore, docente o cultore delle discipline naturalistiche, di confrontarsi con i risultati della ricerca didattica su “come viene condotta l’azione didattica in classe” in un contesto di ricerca-azione.

Il settore Studenti è rivolto a tutti gli studenti e contempla la partecipazione, appunto, degli alunni.
Conterrà giochi per i più piccoli ed iniziative per i più grandi che prevedono contributi creativi, individuali o di gruppo. Gli studenti che interverranno potranno vedere pubblicati i loro contributi.

I presupposti di fondo del sito sono da ricercarsi nel fatto che esso è visto non solo come mezzo che mette a disposizione archivi e fonti di documentazione, ma come luogo e modello che considera la conoscenza come un processo di costruzione collettivo, dinamico che auspica la partecipazione attiva del visitatore. Per favorire l’interazione dei visitatori si è pensato di supportare il sito tecnicamente di un “Forum” e di una “Mailing-list” per interloquire con i visitatori sui materiali ed i documenti che man mano saranno immessi nel sito. per iscriversi alla mailing list scrivere a Clementina Todaro - valang@tin.it

La partecipazione del visitatore sarà sollecitata anche da un report dei documenti e degli strumenti che saranno inseriti nel sito.


Un pensiero di Riccardo Galbiati Il compito is...

Indicazioni per il curricolo   
Le nuove Indicazioni per il curricolo sono state p...

E' arrivato ai docenti della scuola secondaria di...

Fondamenti: multimedialità e formazione ambientale   
Il software didattico "Fondamenti: conoscenze e s...

angolo sud-est angolo sud-ovest

Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione