ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
angolo nord-est angolo nord-ovest
Scienza, Letteratura e Cinema
A cura di
Claudia Stefani clo23571113@libero.it
Sandra Simonelli sandra.simonelli@virgilio.it

...A ogni secolo e a ogni rivoluzione del pensiero sono la scienza e la filosofia che rimodellano la dimensione mitica della immaginazione, cioè il fondamentale rapporto tra gli uomini e le cose" - Italo Calvino (Corriere della Sera, 7 settembre 1975, nella rubrica Osservatorio del signor Palomar)

Come fare per promuovere un apprendimento consapevole e motivato? Come fare per risvegliare l’attenzione per la disciplina e sostenere l’interesse per continuare a coltivarla? Come fare a precisare il contesto culturale in cui una teoria si è sviluppata?
Per affrontare questi interrogativi senza semplificare, può essere utile prendere in considerazione, oltre ai mezzi tradizionali - manuale + laboratorio - l’opportunità di ricorrere a strumenti diversificati di “navigazione”, attraverso i quali compiere esplorazioni in territori altri - figurativi, letterari, artistici -, ma dai quali “si ritorna” alla disciplina quasi “riscoprendola” in termini di avvertita problematicità, e di maggiore consapevolezza circa il significato delle leggi e delle teorie apprese: incursioni e itinerari in altri contesti, che possiedono registri e linguaggi diversi da quelli propri del metodo e dei termini scientifici, ma che possono risvegliare il pensiero, attivare l’interesse, sollecitare approfondimenti, suggerire prospettive di ricerca.
Né va tralasciata l’importanza di almeno due tra le ricadute didattiche non secondarie che questo tipo di lavoro può presentare:
· la prima riguarda la maggiore vicinanza tra le discipline (si adopera volutamente questo termine, per evitare gli equivoci di una interdisciplinarietà che- pressoché sempre- sacrifica le specificità disciplinari);
· la seconda è collegata alla formazione complessiva della personalità dello studente, perché gli itinerari altri - quadri, racconti, romanzi, saggi - richiedono l’interazione tra l’intelligenza, la fantasia, l’immaginazione, le emozioni
Nell’ipertesto sull’evoluzione presente nel sito ci sono pagine in cui vengono suggeriti itinerari pensati proprio per suggerire percorsi pluridisciplinari in campi letterari ed artistici e altri percorsi saranno di volta in volta presentati.

(Brunella Danesi)

P.S.: Chi vuole proporre testi letterari o itinerari cinematografici può segnalarli ai curatori della rubrica.


Louis-Ferdinand Céline, Il dottor Semmelweis, Adelphi, Milano 2006, pp. 134, euro 9,50   
di Brunella Danesi- Il racconto è la tesi di lau...

Il primo secolo dopo Beatrice, Amin Malouf   
di Brunella Danesi - Il protagonista e voce narr...

La mia famiglia e altri animali - <em>Gerald Durrell</em>   
di Claudia Stefani - La proposta che segue riguard...

Zio Tungsteno - Ricordi di un'infanzia chimica  di  Oliver Sachs   
di Claudia Stefani - Un romanzo che fa nascere la ...

Il mondo perduto: la valle dei dinosauri    di Arthur Conan Doyle </em>    
di Claudia Stefani - Leggendo questo romanzo ci im...

Le cosmicomiche Ti con zero di Brunella Danesi...

Sherlock Holmes e i misteri della scienza   <em> di Colin Bruce</em>   
di Claudia Stefani - Il caso dell'aristocrat...

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson   <em>di Selma Lagerloef</em>   
di Claudia Stefani - Si tratta di un'opera le...

Il sistema periodico   <em>di Primo Levi</em>   
di Claudia Stefani - Ventuno elementi chimici dann...

Uomini, boschi e api <em> di Mario Rigoni Stern</em>   
di Claudia Stefani - La nota dell'autore mi s...

Libro: Il colore della Luna – Come vediamo e perché   
IL COLORE DELLA LUNA – COME VEDIAMO E PERCHÉ Paol...

angolo sud-est angolo sud-ovest

Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione