ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern
inserito il: 04 luglio 2007
uominiboschieapi.JPG


di Claudia Stefani -

La nota dell'autore mi sembra la più adatta per far nascere il desiderio di leggere questo bellissimo libro, che non può mancare nella biblioteca di un docente di Scienze Naturali:

<< In questi racconti scrivo di luoghi paesani e ambienti naturali ancora vivibili, di quei meravigliosi insetti sociali che sono le api, ma anche di lavori antichi che lentamente e inesorabilmente stanno scomparendo. Almeno nel mondo occidentale.

Leggendo più avanti troverete anche storie di animali selvatici e di uomini che vivevano in un ambiente che, ahimè, è sempre più difficile conservare. Natura, ecologia, parchi naturali, paiono parole riscoperte e di moda: ovunque se ne fa un gran parlare; e certe volte, proprio perchè di moda, con poca cognizione e a sproposito.

Ma questo argomento è tanto importante e serio che meriterebbe da parte di tutti la massima attenzione, al pari dei grandi problemi che investono il nostro tempo. Mai come oggi l'uomo che vive in paesi industrializzati sente la mancanza di "natura" e la necessità di luoghi: montagne, pianure, fiumi, laghi, mari dove ritrovare serenità ed equilibrio.>>

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione