ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Libro: Il colore della Luna – Come vediamo e perché
inserito il: 13 novembre 2012
Il colore della luna.jpg


IL COLORE DELLA LUNA – COME VEDIAMO E PERCHÉ
Paola Bressan
Edizioni GLF Laterza, Roma-Bari 2007

Scritto da Paola Bressan, ricercatrice presso il dipartimento di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Padova, il libro affronta il tema della percezione visiva, analizzandolo sotto diversi aspetti.

La ricchezza delle immagini, la chiarezza del discorso e le numerose connessioni con la biologia, anche in chiave evoluzionistica, avvicinano il lettore ad un mondo affascinante ma sovente poco conosciuto.
Le illusioni ottiche, il diverso modo in cui percepiamo gli oggetti, i colori e i grigi, la lucentezza o la rugosità di una superficie vengono analizzati e visualizzati con fotografie e disegni; si forniscono spiegazioni su come le diverse stimolazioni sensoriali vengano elaborate a livello neurologico.
Il libro aiuta a comprendere le strategie utilizzate dagli animali per mimetizzarsi con l’ambiente, perché un quadrato bianco appaia più chiaro se posto su uno sfondo scuro, perché il pomodoro è rosso, l’erba verde, il cielo azzurro e le nuvole bianche, perché nella società moderna sia aumentato il numero di soggetti miopi e perché, al calare della sera, i colori non vengano via via più percepiti.
Alla fine di una piacevolissima, anche se non sempre semplice lettura, ci guarderemo attorno con una nuova consapevolezza e ancora una volta potremo stupirci della perfezione di quel sistema complesso che è l’Uomo.
Prezzo 18,00 Euro

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione