ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson di Selma Lagerloef
inserito il: 04 luglio 2007
IlviaggiodiNils.jpg


di Claudia Stefani -

Si tratta di un'opera letteraria svedese, pubblicata nel 1906, di genere fiabesco, per bambini e ragazzi. L'autrice è la scrittrice svedese Selma Lagerloef, che fu la prima donna ad essere insignita del Premio Nobel per la letteratura, nel 1909.

Trama:Nils è un ragazzino tutt'altro che esemplare, sempre pronto a prendersi gioco degli altri. Ed è proprio la sua impertinenza a metterlo nei guai, quando si fa beffe della minuscola statura di un potentissimo gnomo. Ma lo gnomo gli getta un incantesimo che lo fa diventare non più grande di un topo! Questo permetterà a Nils di vivere avventure che la "gente grande" può soltanto sognare: volerà su tutta la Svezia sul dorso di un'oca selvatica e imparerà a conoscere per esperienza diretta la vita delle oche selvatiche. Imparerà anche il valore dell'amicizia, della compassione e della solidarietà, virtù che, dopo molte avventure, gli restituiranno le sue vere dimensioni.

Questo libro mi incuriosì diversi anni fa, dopo aver letto un'intervista a Rita Levi Montalcini. La Montalcini raccontava di aver letto questo romanzo da bambina; ne aveva un ricordo vivido e riteneva fosse stato molto importante e significativo per le sue scelte successive. Lo propongo quindi alla lettura di docenti e studenti.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione