Set 152016
 

Accademia: Accademia Nazionale dei Lincei (Palazzo Corsini)SID_roma

Indirizzo: Via della Lungara, 10 – 00165 Roma
Telefono: segreteria (+39) 06 68027535

Responsabile Centro pilota SID Roma:
Prof.ssa Anna Lepre
 (ANISN) ( sid.poloroma@gmail.com )

Coordinatore Polo Roma Progetto “I Lincei per una nuova didattica”:
Prof. Giuseppe Macino 
(macino@bce.uniroma1.it)

Il piano formativo si articola in

Formazione in presenza presso la sede del polo che consta di incontri centrati su tre linee principali: “Approfondimenti metodologici”, “Approfondimenti disciplinari” ed “Ampliamento dell’offerta formativa: nuovi moduli”. Questa formazione è indirizzata a tutti i docenti che aderiscono al Programma SID.
Formazione indirizzata ai soli Trainers presso la sede del polo per la definizione dei loro interventi nelle classi degli sperimentatori, sull’uso degli strumenti di valutazione e per reportriflessioni sulle attività svolte.
Formazione indirizzata ai soli Trainers presso altri Poli Italiani e Centri esteri per il confronto delle diverse realtà e modalità di applicazione dell’IBSE.
Formazione iniziale di nuovi Trainers da concordare con il Gruppo Nazionale di Ricerca.
Formazione on line con l’uso di un forum per la condivisione dei materiali, la documentazione e la riflessione sul lavoro in classe.
Sperimentazione nelle classi di moduli, kit e strumenti di valutazione ed autovalutazione.
Ospitalità presso il Polo e presso scuole di docentiformatori italiani e stranieri per il confronto delle diverse realtà e modalità di applicazione dell’IBSE.

Allegati:

  1.  ORGANIGRAMMA_POLO-ROMA_SID_2013_14-1
  2. Piano formazione SID Roma 15-26
  3. Piano formazione SID_Roma 2014-2015

IL 31 Maggio 2016 gli studenti ed i docenti del programma SID Roma hanno presentato i loro lavori al liceo Mamiani. Ce lo raccontano in questo video Alessandra Pieroni e Gaia Strobbia.

 Posted by at 9:00