Presentazione

 

L’ANISN è un’associazione non profit con personalità giuridica iscritta nel Registro delle Persona Giuridiche della Prefettura di Napoli – U.T.G. n. 1496, qualificata per la formazione degli insegnanti DM. 177/00 articolo 4 – Direttiva n° 90/03 art. 6, 7 ed accreditata  quale soggetto proponente di iniziative per la valorizzazione delle eccellenze D.L  29 dicembre 2007, n. 262, D.M 28/7/2008, con prot. N°1877(GG/5)/R.U./U del 27/02/2009 e D.D n.726 del 9 luglio 2015.

L’associazione è nata nel Marzo del 1979 al convegno di Sorrento, quale espressione assembleare di più di mille docenti e scienziati con la denominazione di  Associazione degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN) e da allora la visione non è mai mutata: “Le meravigliose diversità della natura vanno ritrovate sia nelle conquiste della genetica, della biologia molecolare sia  nelle rocce e nei paesaggi,  nell’ invisibile come nel mondo più familiare intorno a noi, dalla osservazione immediata di fenomeni che si presentano sulla soglia di casa, alla più ovvia dimensione dell’uomo, nella natura vivente dei giardini, dei campi, dei boschi, delle praterie fiorite. Stiamo perdendo l’abitudine di leggere le pagine più ricche e più splendenti del grande libro della Natura, e proprio per questo ci allontaniamo anche nella Scuola, anche nella ricerca scientifica, da una visione più ampia e più vivificante del mondo della Natura.” (Valerio Giacomini, 1979, Convegno di Sorrento)

L’Associazione si fonda su un volontariato “forte e motivato” di docenti, scienziati, cultori della materia, che continuano  da quasi quarant’anni a sostenere gli sforzi di rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia, ben consapevoli del ruolo di volano che i docenti e l’insegnamento delle Scienze Naturali rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti futuri cittadini.

Nel 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito all’ANISN la medaglia presidenziale come segno di apprezzamento per l’attività trentennale condotta “con costante ed appassionato impegno nella formazione insegnanti, nell’educazione scientifica e nella valorizzazione delle eccellenze, indispensabile per affrontare le sfide del nostro tempo e per conseguire nuovi traguardi di sviluppo e di progresso sociale condiviso.”

L’ANISN conta oggi circa 1500 soci individuali e oltre 500 soci collettivi, distribuiti in 26 sezioni, presenti in tutte le regioni d’Italia, coordinate dal Consiglio Direttivo Nazionale, eletto ogni tre anni dall’Assemblea dei Soci, al cui interno viene scelto il Presidente nazionale.

Tra i Soci onorari figurano il prof. Marcello Buiatti, il prof. Eri Manelli, il prof. Pietro Omodeo, il prof. Umberto Veronesi.

L’ANISN ha rinnovato nell’agosto  2016 tutte le sue cariche sociali: Consiglio Direttivo, Collegio dei Probi viri e Collegio del Revisori dei conti.

Come ente qualificato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, gestisce corsi per  la formazione in servizio degli insegnanti di scuole di ogni ordine e grado  e cura l’aggiornamento nei diversi ambiti disciplinari che afferiscono alla vasta area delle scienze naturali spaziando dalle scienze della vita, alle scienze della Terra e  curando oltre agli approfondimenti disciplinari, gli aspetti epistemologici e  metodologici legati alla didattica delle scienze sperimentali. E’ stata uno dei soggetti promotori del Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali) e mantiene una collaborazione attiva e continua con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il CNR, con Università, Musei e altre Associazioni disciplinari sia nazionali che internazionali con cui spesso promuove concorsi nazionali e internazionali per studenti, scuole e insegnanti.

Come ente accreditato per la valorizzazione delle eccellenze organizza le Olimpiadi delle Scienze naturali. Dal 2000 tutte le sezioni dell’ANISN, coordinate dal nucleo di progetto nazionale, hanno coinvolto nelle Olimpiadi diverse centinaia di insegnanti e molte migliaia di giovani delle scuole superiori italiane in una gara che sta ottenendo anno dopo anno maggiore  partecipazione ed entusiasmo. Dal 2008 i primi quattro vincitori nazionali delle Olimpiadi partecipano alle Olimpiadi Internazionali di Biologia IBO e dal 2009  anche alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra IESO. Alle Olimpiadi si sono affiancati dal 2011 i Giochi delle scienze sperimentali per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.  

L’intento di tali competizioni, per le quali l’ANISN ha selezionato e formato con training appositamente organizzati studenti che hanno ottenuto risultati internazionali lusinghieri con l’attribuzione di numerose medaglie dal bronzo all’argento e all’oro, è quello di valorizzare le eccellenze italiane e di incrementare e sostenere l’interesse dei giovani per il sapere scientifico. A tal fine un gruppo di docenti dell’ANISN, formula ogni anno le prove da sottoporre ai ragazzi nelle selezioni regionali e nazionali. I quesiti sono il frutto dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica maturata negli anni dagli stessi docenti in seno all’ANISN. Attualmente il gruppo ha formulato più di 2000 quesiti alcuni dei quali sono stati pubblicati e raccolti nel volume Non solo test  presente anche sul sito web nell’area soci.

Dal 2008 l’ANISN si è impegnata attivamente nel promuovere anche in Italia l’insegnamento/apprendimento delle Scienze a scuola basato sull’IBSE (Inquiry Based Science Education) anche grazie ad una intensa e solida collaborazione internazionale. E’ stata il partner italiano dal 2010  al 2013 nel Progetto Europeo Fibonacci (FP7), coordinato dalla École normale supérieure (Francia). Da questa partecipazione sono nate intense relazioni internazionali, scambi di formatori, di materiali e ricerche didattiche soprattutto con la fondazione francese La main a la pate.

È stata soggetto promotore, organizzatore e coordinatore del Programma Scientiam Inquirendo Discere – SID, realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, finalizzato a migliorare la qualità dell’insegnamento delle Scienze Sperimentali, potenziando la ricerca didattica e l’innovazione metodologica mediante la creazione di centri pilota di formazione sull’IBSE. Attualmente sono attivi 10 Centri Pilota SID (Bari, Napoli, Roma, Pisa, Veneto, Sardegna, Milano, Torino, Potenza, Firenze)  in parte collegati con i poli istituiti dall’Accademia Nazionale dei Lincei www.linceieistruzione.it nell’ambito del programma “I Lincei per una nuova didattica nella scuola” di cui l’associazione è partner.

L’associazione è stata selezionata grazie alle competenze sviluppate e alla solidità, efficacia e continuità dimostrate nei processi formativi attivati sull’IBSE, come partner in Progetti europei, quali SUSTAIN (2013-2016), LINKS (2016 -2019) e AMGEN Teach (2014-2017), nato per iniziativa dell’European Schoolnet e dell’ AMGEN Foundation. Ha anche collaborato con l’UNESCO per il progetto Ark of Inquiry (2014 -2018)

L’ANISN diffonde informazioni, materiali didattici e scientifici attraverso il sito internet nazionale www.anisn.it, continuamente aggiornato, e dotato di area riservata per i soci, attraverso i vari siti locali, la newsletter mensile inviata ai soci, la rivista semestrale nazionale cartacea Le Scienze Naturali nella Scuola  e gli Atti dei Convegni Nazionali che sono organizzati ogni tre anni. Fanno parte della pubblicistica dell’associazione anche il Bollettino” della sezione Campania e fino a qualche tempo fa la rivista “Naturalmente“.

Le diverse sezioni regionali e locali organizzano ogni anno corsi di formazione, escursioni sui territori, visite a strutture museali mettendo insieme risorse e competenze anche in collaborazione con Università, enti di ricerca e diffondendo le buone pratiche attraverso i propri siti, il sito nazionale e le riviste.

Scheda presentazione breve ANISN
Volantino ANISN

 

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

  • Sede Legale: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, via Mezzocannone 8, 80134 Napoli
  • Domicilio Fiscale: Università degli Studi di Napoli “Federico II”, via Mezzocannone 8, 80134 Napoli
  • Codice Fiscale: 94079480631
  • Partita IVA: 04906381217
  • Legale rappresentante: Isabella Marini – presidente@anisn.it
  • Denominazione: Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN oppure A.N.I.S.N.)
  • Sede operativa e di invio della corrispondenza: ANISN c/o Università degli Studi di Napoli “Federico II”, via Mezzocannone 8, 80134 Napoli