Ott 032017
 
È stato attivato il corso di formazione “AMGEN BIOTECH EXPERIENCE dell’ABE site Italy”, visibile nel CATALOGO della piattaforma SOFIA del MIUR.
L’identificativo del corso, da inserire nel motore di ricerca, è 6216, anche digitando la parola chiave “AMGEN” si individua facilmente il corso. 

 

Il programma ABE si fonda su una cooperazione tra l’ANISN e la Università Federico II di Napoli ma è parte di un network di prestigiosi ABE sites (http://www.amgenbiotechexperience.com/about/where-we-are) distribuiti essenzialmente negli USA da molti anni, ma da quest’anno anche in Asia, Australia, Singapore, Canada e in pochi paesi Europei. 

L’ABE site Italy ha il privilegio di essere gemellato con l’ABE site Massachussetts della HARVARD University.

Il corso è gratuito ed è rivolto nell’anno scolastico 2017 – 2018 a docenti della scuola secondaria di II grado delle regioni Campania, Umbria, Lazio e Puglia, che abbiano esperienze di ricerca scientifica o formazione didattica nell’ambito delle biotecnologie. Dettagliate informazioni relative ai requisiti di ammissione e criteri di selezione delle candidature sono presenti sulla piattaforma SOFIA e sono riportati come allegato a questo articolo.

Il 6 Novembre dalle 14.30 alle 18.30 è previsto, presso l’Università di Napoli, l’evento di lancio al quale parteciperà, tra gli altri il rettore dell’Università Federico II, rappresentanti del MIUR e USR e la responsabile dell’ABE site di HARVARD.
Ci saranno anche testimonianze di due docenti e tre studenti coinvolti nella fase pilota.
La partecipazione di dirigenti, docenti e gruppi di studenti è gratuita ma va comunicata a info.abesiteitaly@anisn.it.
 
Il programma dell’ ABE site Italy prevede la formazione in presenza, dal 15 al 18 gennaio 2018 dei 24 docenti selezionati in base ai requisiti richiesti (di cui 12 docenti dalla regione Campania e 12 dalle regioni del Lazio, Umbria e Puglia), la sperimentazione a scuola con alunni del triennio, la fornitura gratuita di materiali e strumentazioni per realizzare le attività
 
La  scadenza per l’invio della candidatura è il 20 novembre.
 
L’ammissione al corso sarà comunicata il 30 novembre. 
 

Per informazioni: info.abesiteitaly@anisn.it

Allegati: