AMGEN Teach

 

PROGETTO EUROPEO AMGEN TEACH

http://www.amgenteach.eu

Responsabile: Anna Pascucci

Amgen Teach_English_MED copy

News Amgen Teach

I numeri

Progetto Amgen Foundation-European Schoolnet inizialmente triennale

ANISN National Provider Italiano selezionato tramite call europea

10 paesi europei coinvolti

Durata: anni scolastici 2014/15-2015/2016-2016/2017-2017/2018

Centri coinvolti: Milano, Napoli, Lazio, Veneto, Umbria

100 docenti formati in presenza diversi per ognuno dei  primi 3 anni del progetto e in parte di livello avanzato per l’ultimo anno

30 docenti all’anno  formati in attività a distanza

oltre 3000 studenti all’anno coinvolti

L’European Schoolnet e l’AMGEN Foundation hanno lanciato una call per la selezione di National Provider in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna e Turchia per la formazione di 100 insegnanti all’anno della scuola secondaria di 1° e 2° grado sull’IBSE. L’ANISN è stata selezionata come National provider Italiano e pertanto a partire dal novembre 2014 ha organizzato corsi IBSE periodici e intensivi a Milano, Roma, Napoli e Veneto, centri a cui quest’anno si è aggiunta l’Umbria.

Il programma, inizialmente triennale, denominato Amgen Teach http://www.amgenteach.eu/ ,  intende sostenere gli insegnanti di Scienze della scuola secondaria in particolare nell’ambito  dell’insegnamento delle Scienze della vita, nella attuazione in classe di strategie didattiche basate sull’inquiry capaci di stimolare negli studenti interesse e comprensione profonda delle Scienze. E’ stato rinnovato eccezionalmente per un quarto anno 2017-2018 grazie all’ottimo lavoro svolto nel triennio da centri dell’ANISN. Ai corsi attivati in Lombardia, Lazio e Campania potranno iscriversi per un approfondimento i docenti che hanno già frequentato il corso in anni precedenti mentre in Umbria sarà attivato un corso di livello base.

Il progetto Amgen Teach Italia è realizzato mediante workshop in presenza in italiano ed eventi di formazione a distanza prevalentemente in inglese. Esso tiene conto del curriculo scolastico italiano e mira a sviluppare negli insegnanti le competenze necessarie a innovare significativamente l’apprendimento scientifico degli studenti

Obiettivi, struttura organizzativa e mezzi

Sei sono i principali pilastri su cui si basa il progetto:

  1. sviluppo professionale continuo dei docenti della scuola secondaria (con studenti di età 12-19 anni) per avere una competenza IBSE duratura e di qualità, anche grazie alla creazione di una comunità di pratica tra pari;
  2. workshop in presenza con corsi di livelli diversi;
  3. fornitura gratuita dei materiali didattici, tra cui i kit sperimentali per le classi;
  4. studio dell’integrazione dei percorsi IBSE nel curriculum scolastico nazionale e loro implementazione;
  5. coinvolgimento della comunità scientifica locale e regionale;
  6. stretta connessione con la progettazione e le azioni relative ad un ampliamento dei percorsi IBSE-SID già esistenti ed afferenti alle Scienze della Vita.

L’architettura organizzativa del progetto si fonda sulle seguenti azioni:

  • ricerca e sviluppo di proposte IBSE per insegnare Biologia/Chimica nelle Scuole Secondarie superiori;
  • incontri di formazione in presenza e di proposte didattiche di livello base per i docenti della scuola secondaria di primo grado;
  • incontri di formazione in presenza e di proposte didattiche di livello avanzato per i docenti della scuola secondaria di secondo grado;
  • implementazione in classe;
  • valutazione.

Il percorso formativo si conclude con il rilascio di un attestato europeo.

Diffusione

primo anno 2014/2015: Milano, Roma, Napoli

secondo anno 2015/2016: Milano, Roma, Napoli, Veneto

terzo anno 2016/2017: Milano, Aprilia (Lazio), Napoli, Veneto

quarto anno 2017-2018: Centro IBSE Lombardia _Darfo (BS), Centro IBSE Lazio_Aprilia (LT), Centro IBSE Campania_Napoli, Centro IBSE Umbria_Foligno (PG)

quinto anno 2018-2019: Centro IBSE Lombardia _Darfo (BS), Centro IBSE Lazio_ Roma, Centro IBSE Campania_ Napoli, Centro IBSE Umbria_ Foligno (PG)

 

CORSI AMGEN TEACH 2018-2019

Prosegue per il quinto anno la proposta di corsi del programma AMGEN Teach Italia, questa volta indirizzati esclusivamente a insegnanti esperti che abbiano già partecipato al programma negli anni passati. Sarà infatti assegnata a tutti i corsisti che porteranno a termine il corso con gli adempimenti previsti, la certificazione europea di Amgen Teach Life Science Expert Teachere fra questi saranno scelti i due rappresentanti italiani che andranno a far parte della rete europea istituita da AMGEN e European schoolnet con il ruolo di Ambassador.

 

Nel corrente anno scolastico saranno attivati i seguenti corsi che verranno pubblicati sulla piattaforma SOFIA del MIUR:

SEDE DI SVOLGIMENTO PERIODO DI SVOLGIMENTO
Napoli 13/11/2018-31/01/2019
Roma 13/11/2018-24/01/2019
Foligno 03/12/2018-31/01/2019
Darfo Boario Terme (BS) 06/11/2018-18/01/2019

 

PROGRAMMI E CALENDARI DEI SINGOLI CENTRI IBSE PRESSO CUI SARANNO ORGANIZZATI I CORSI AMGEN TEACH

Napoli
Programma e calendario AMGEN Teach Napoli
Locandina AMGEN Teach Napoli

Roma
Programma e calendario AMGEN Teach Lazio
Locandina AMGEN Teach Lazio

Lombardia
Programma e calendario AMGEN Teach Darfo
Locandina AMGEN Teach Darfo

Programma e calendario Foligno

 

Materiali originali per percorsi IBSE di formazione e sperimentazione per la secondaria di 1° e 2° grado sono disponibili nella piattaforma di AMGEN Teach http://www.amgenteach.eu/.

Locandina AMGEN TEACH IN ITALIA 2018-19

 Posted by at 10:27