Gen 202020
 

INDISCIENZA – “LESS THAN THREE MINUTES OF INDISCIENZA”

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA NELLE SCUOLE

 

Chi può partecipare?

È un concorso pensato per studenti di tutte le età, che gareggeranno in tre categorie: Scuole elementari (scuole primarie), medie (scuole secondarie di primo grado) e superiori (scuole secondarie di secondo grado).

Sono aperte candidature di classe, di gruppi più ristretti o anche singole.

Di cosa si tratta?

I ragazzi dovranno inviare un VIDEO in cui IN MENO DI 3 MINUTI illustrano un esperimento scientifico da loro scelto o, in alternativa, espongono un concetto che li ha incuriositi nell’ambito delle scienze (fisica, chimica, biologia, matematica, medicina, scienze naturali, scienze della terra).

Scrivono gli organizzatori:

Vi invitiamo a realizzare video che si calino all’interno del seguente tema: LA SCIENZA DEL CINEMA.
Questo sarà il tema dell’edizione 2020 del nostro Festival Indiscienza, a cui siete calorosamente invitati!
Una volta prodotto il video, è necessario iscriversi inviando una e-mail e contestualmente inviare l’opera in formato MP4-dimensione massima di 500MB-tramite Wetransfer (o piattaforme simili) all’indirizzo email:

contest.indiscienza@gmail.com

Nella mail di iscrizione vanno specificati: scuola di appartenenza e categoria, titolo dell’opera, nomi degli autori.
Nel caso di opere realizzate da minori di 18 anni, l’iscrizione deve essere effettuata da un(a) referente maggiorenne (insegnante).

Suggerimento: se siete a corto di idee, potete scegliere un film di qualunque genere e prendere spunto da personaggi, situazioni e ambientazione per parlare di scienza. [Esempio: se vi è piaciuto “Frozen” potete pensare di concentrarvi sulla formazione e struttura dei cristalli di ghiaccio!]

I video verranno giudicati in base a contenuto scientifico, originalità e impegno!

Quali sono le scadenze?

La scadenza per inviare i video è il 29 FEBBRAIO 2020 alle ore 15.0O!

Cosa si vince?

  • Categoria ELEMENTARI → abbonamento annuale alla rivista FOCUS JUNIOR
  • Categoria MEDIE → abbonamento annuale alla rivista FOCUS
  • Categoria SUPERIORI → abbonamento annuale alla rivista LE SCIENZE

 Inoltre, i vincitori saranno ospiti d’onore all’evento conclusivo di Indiscienza 2020! Avranno la possibilità di presentare il loro elaborato al pubblico e verrà consegnato loro il premio per ciascuna categoria. Il suddetto evento si terrà domenica 5 aprile 2020.

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 ATTENZIONE:

Qualora i video ritraessero i volti di studenti minorenni, chiediamo gentilmente agli insegnanti o a coloro che ci invieranno gli elaborati di accertarsi che i genitori o tutori degli studenti partecipanti ne siano informati. È dunque necessario che autorizzino la loro partecipazione all’iniziativa e siano consapevoli che i video in concorso potrebbero essere divulgati in maniera gratuita, interamente o in parte, attraverso i canali di comunicazione della nostra associazione, a puro scopo di promozione degli eventi da noi proposti.