Mag 132016
 

GRADUATORIA OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2016

logo oli 2015Dal 6 all’8 maggio 2016 presso l’Hotel Mastai, l’Istituto Superiore Corinaldesi e il Liceo Scientifico Medi di Senigallia (AN) si sono svolte le selezioni nazionali e la premiazione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2016, una iniziativa patrocinata e finanziata dal MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. 129 gli studenti partecipanti per le tre categorie della gara (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra) provenienti da scuole superiori sia statali sia paritarie di tutte le regioni d’Italia.

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono una competizione virtuosa, che si propone obiettivi rilevanti per l’insegnamento delle scienze e per la diffusione della Cultura scientifica, e che seleziona anche gli studenti per due importanti competizioni internazionali: le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che quest’anno si disputeranno ad Hanoi, in Vietnam, e le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO), che si svolgeranno invece a Mie, in Giappone.

Le prove teoriche sulle quali i ragazzi si sono cimentati sono consistite per il biennio in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita basati soprattutto sulla capacità di risolvere problemi e di affrontare situazioni reali utilizzando le competenze acquisite nel corso degli studi; quelle del triennio, per la prima volta diviso quest’anno in due sezioni separate, quella di Biologia e quella di Scienze della Terra, sono state invece più tarate sui contenuti disciplinari, anche in vista delle prossime gare internazionali, senza però mai perdere di vista un forte approccio basato sulle competenze. Alle prove teoriche hanno fatto poi seguito una serie di prove pratiche sia di biologia (biochimica, sistematica, ecologia), sia di scienze della Terra.

Per la categoria biennio sono risultati vincitori MARCELLO FONDA (L.S. “Galilei” di Trieste”), GABRIELE BENTIVOGLIO (I.S. “Alberghetti” di Imola), MARINA GRECO (L.S. “Battaglini” di Taranto) TOMMASO VALERIO (L.S. “Parentucelli” di Sarzana) e GIUSEPPE ROCCA (L.S.”Archimede” di Acireale), gli ultimi tre al terzo posto a pari merito-

Per la categoria triennio – sezione Scienze della Terra sono risultati vincitori MARCO ADRIANO MAGNO (L.S. “Pacinotti” di Cagliari), ALESSANDRO CHIAPPORI (L.S. “Cassini” di Genova), ALESSIA CANEVER (L.C. “Montale” di S. Donà di Piave) e FEDERICO POLLI (L.S. “Galilei” di Trieste): i primi due in graduatoria di ciascuna delle due competizioni rappresenteranno l’Italia alle IESO, in Giappone.

Per la categoria triennio – sezione Biologia sono risultati infine vincitori GUIDO NARDUZZI (L.S. “Grigoletti” di Pordenone), PASQUALE MIGLIONICO (L.S. “Federico II” di Altamura, MAURO BATTIPEDE (L.S. “Frisi” di Monza) e MARIASTELLA CASCONE (L.S. “Galilei” di Catania): essi rappresenteranno l’Italia alle IBO in Vietnam.

Contemporaneamente si sono svolte anche le fasi finali dei Giochi delle Scienze Sperimentali, una competizione rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e che rappresenta un po’ il vivaio delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Sono risultati vincitori: Jacopo Cardinale (I.C. “Nievo-Matteotti” di Torino), Francesca Pilia (I.C. “Ugo Foscolo” di Cagliari) e Monica Zizola (I.C. n. 5 “L. Coletti” di Treviso).

Tra i premi offerti agli studenti, oltre a microscopi, libri e attrezzature scientifiche, la possibilità per 20 di ragazzi di partecipare gratuitamente a uno stage di una settimana in preparazione alle gare internazionali, che si svolgerà presso le Università di Camerino e Federico II di Napoli, e, per 30 ragazzi, quella di partecipare gratuitamente a una scuola estiva di una settimana su tematiche scientifiche che si svolgerà presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi.

Agli studenti vincitori e ai loro docenti le più vive congratulazioni e un grande in bocca al lupo ai ragazzi che rappresenteranno i colori dell’Italia nelle imminenti competizioni internazionali.

Scarica qui la graduatoria: GRADUATORIA OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2016