Feb 182019
 

Firmano l’accordo Anna Pascucci, Presidente dell’ANISN, e Kai-Uwe Schrogl, ESA Chief Strategy Officer

Il 14 febbraio 2019 si è svolto l’evento ufficiale di apertura dell’Ufficio ESERO Italia, presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana con la partecipazione di un gruppo selezionato di scuole e di rappresentanti istituzionali.

Hanno preso parte all’evento il prof. Piero Benvenuti commissario straordinario ASI, Jan Worner direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea, Kai-Uwe Schrogl capo strategico di ESA, Anna Pascucci presidente ANISN, Annalisa Terracina capo progetto di ESERO Italia, Giuseppe Valditara capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del MIUR, Mario Rusconi vice presidente nazionale ANP/Cida.

La prima parte della giornata è stata interamente dedicata alle scuole, presenti con circa 150 studenti. Ettore Perozzi dell’ASI ha incantato la platea con una presentazione dal titolo “Per non fare la fine dei dinosauri” sull’importanza del programma di tracciamento degli asteroidi. A seguire Alessandro Coletta dell’ASI ha spiegato l’importanza di “Osservare la Terra dall’alto per il bene del nostro pianeta”. Due giochi, animati rispettivamente da Germana Garofolo (ASI) e Marco Segreto (CNR) hanno permesso agli studenti di misurarsi con le loro abilità e conoscenze. ASI ha premiato i vincitori con gadget personali e bellissimi poster di Marte, mentre il CNR tramite ESA ha premiato le classi con alcuni kit per attività didattiche, già presenti sul sito www.esero.it

Nel corso del 2019, primo anno del progetto, ANISN sarà impegnata nella preparazione di circa 35 formatori ESERO, con l’obiettivo di formare un minimo di 200 insegnanti sul territorio nazionale nel 2019, e di far crescere questo numero negli anni successivi. Tale obbiettivo sarà efficientemente coadiuvato dalla partecipazione delle sezioni e dei centri Inquiry Based Science Education (IBSE) dell’ANISN, presenti su tutto il territorio nazionale, a garanzia di uno degli obiettivi del progetto ESERO: raggiungere capillarmente tutto il territorio in una logica di inclusione e pari opportunità.

Rassegna stampa dell’evento:

http://www.asitv.it/media/vod/v/5267/video/esero-al-via-il-polo-stem-italiano
http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/ESERO_Italia_porta_lo_spazio_nelle_scuole_italiane
https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/esero_asi_esa_stem_scuola_cristoforetti_parmitano-4300344.html
https://www.airpressonline.it/37668/parmitano-educazione-asi-esero/
http://www.dire.it/18-02-2019/297816-arriva-esero-dai-banchi-allo-spazio/
https://www.diregiovani.it/2019/02/18/228823-scientificamente-esero-arriva-in-italia.dg/

Anna Pascucci, Presidente ANISN  
Annalisa Terracina, Responsabile ANISN del progetto