Mag 192017
 

Una speciale presentazione in lingua Inglese di facile comprensione e una visita guidata a VIRGO, il rivelatore di onde gravitazionali noto a livello mondiale situato alle porte di Pisa, saranno l’occasione per i visitatori interessati di avvicinarsi e scoprire questa meraviglia tecnologica frutto di una collaborazione internazionale tra 6 paesi europei e gli Stati Uniti. 

Pisa, città  dall’anima scientifica, ospita nelle sue campagne l’interferometro VIRGO, uno tra i laboratori più avanzati del Mondo progettato per esplorare l’Universo e confermare la teoria generale di Einstein.

La prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali avviene nel 2015 – 100 anni dopo la teoria di Einstein, evento che apre le porte a una nuova era per lo studio dello spazio e della sua evoluzione.

Di VIRGO, protagonista toscano di questa nuova avventura scientifica, si è parlato e scritto a livello mondiale ma rimane ancora poco conosciuto dai molti che vivono nell’hinterland pisano.

 

La scuola di lingua New York English Academy di Pisa  ospiterà il 10 giugno 2017 “Einstein in Tuscany“, l’evento che permetterà di conoscere da vicino gli esperimenti, visitare il sito e l’osservatorio di onde gravitazionali europeo.

A presentare VIRGO  in inglese e accompagnare i visitatori all’interno della struttura sarà il fisico americano Daniel Hoak che ha partecipato ad entrambi i progetti LIGO negli Stati Uniti e VIRGO in Italia.

 

Dopo la presentazione, sarà dato spazio alle domande e successivamente si procederà al tour dell’attuale struttura, sempre in inglese, suddivisi in piccoli gruppi.

 

Al termine della visita, un delizioso pranzo vegetariano a buffet organizzato da L’Alba Catering Del Cuore (incluso nel programma) offrirà un momento conviviale della durata di circa un’ora durante il quale condividere pensieri e impressioni con insegnanti madrelingua e interlocutori stranieri.

SPECIALE BAMBINI –  tra le attività la possibilità di osservare il sole grazie a speciali telescopi per gentile concessione dell’Associazione Astrofili Cascinesi.

 

Posti limitati.

 

Per informazioni e prenotazione: consultare il sito www.newyorkenglishacademy.com , telefonare al 346.2128055 o scrivere a info@newyorkenglishacademy.com

 

Data: 10 giugno 2017 dalle 10.00 alle 13.00

Quota di partecipazione: Adulti 35,00 euro, Bambini 20,00 euro – (Pranzo cpmpleto vegetariano incluso)

Ritrovo: EGO (European Gravitational  Observatory)

    Via E. Amaldi  56021 S. Stefano a Macerata – Cascina (PI)

 

Possibilità di trasporto andata e ritorno dalla Stazione Centrale di Pisa a EGO al costo di soli 10,00 euro.