Feb 142020
 

Museo di Storia Naturale e ANISN Firenze celebrano il Darwin Day 2020

 

La Storia Naturale dell’Uomo di Pietro Omodeo: una risorsa didattica aggiornata sul sito dell’ANISN

Claudia Polverini, sezione ANISN di Firenze

Pietro Omodeo ha celebrato con colleghi scienziati e amici i suoi 100 anni il I° ottobre dello scorso anno. E’ riconosciuto dalla comunità scientifica come uno scienziato di grande valore e come uomo di grande cultura. Ha saputo unire alla sua curiosità scientifica una forte determinazione allo studio della Biologia in chiave evoluzionista e per tutto il secolo scorso fino ad oggi la sua è stata una importante “militanza scientifica” come qualcuno ha definito la sua attività.

Sono passati 15 anni dalla pubblicazione nell’area soci del sito dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) come ipertesto della Biologia di Pietro Omodeo. Nonostante lo sviluppo impetuoso della materia e le tante novità degli ultimi anni, l’opera rimane valida specie per i giovani e per chi vuole impadronirsi dei concetti fondamentali della Biologia, risultato delle grandi sintesi culturali del novecento, che il Prof. Pietro Omodeo ha attraversato in buona parte e da protagonista.

Tuttavia lui stesso si è reso conto che le continue novità specie nel campo dell’Antropologia richiedevano un’integrazione e una riscrittura del capitolo dedicato alla Storia Naturale dell’Uomo. Per questo ha chiesto di aiutarlo a ricomporre, nello stile dell’opera già pubblicata, il materiale che in questi anni ha accumulato sull’argomento. L’opera è ora sufficientemente aggiornata, il lettore dispone delle informazioni sufficienti per seguire da se gli sviluppi attuali e futuri e l’Insegnante può attingere a questa risorsa per costruire autonomamente un suo percorso didattico.

La Biologia di Pietro Omodeo è disponibile per i soci nell’area riservata:
http://omodeo.anisn.it/index.html