Giu 132017
 

L’ANISN sezione di Messina congiuntamente con l’Assessorato Ambiente e Nuovi Stili di vita ed il Nodo InFEA (Informazione Formazione ed Educazione Ambientale) della Città Metropolitana unitamente al Laboratorio InFEA di Arpa Sicilia ST Messina, supportata dall’Università degli Studi di Messina, dal Servizio Territorio Messina e da alcuni Club servizi territoriali con il patrocinio dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Messina del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e della Fondazione Unesco Sicilia, ha coorganizzato un concorso dal titolo” “Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina”. Il concorso è stato finalizzato alla promozione della cultura ambientale nella sua dimensione ecologica ed antropologica ed alla diffusione della conoscenza su Rete Natura 2000 che è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della Biodiversità. Il concorso è stato rivolto agli studenti (classe o gruppo classe) che hanno frequentato la Scuola Primaria (IV e V Classi) e la Scuola Secondaria di primo e secondo grado delle istituzioni scolastiche localizzate nel territorio del Comune di Messina. Gli elaborati hanno avuto per tema i seguenti argomenti:

  • Il bosco e i suoi abitanti;
  • Le reti alimentari ed ecologiche;
  • La vita nell’acqua: Ambienti e organismi;
  • Dallo Stretto di Messina ai Monti Peloritani: Natura e Biodiversità;
  • Avifauna dell’area di Capo Peloro;
  • Qualità ambientale e tutela degli Habitat.

Nel periodo di svolgimento del concorso sono stati programmati approfondimenti culturali e seminari, svolti da esperti e da istituzioni qualificate partner del concorso. L’intero percorso, che ha visto il coinvolgimento di oltre 600 studenti, dagli incontri con le classi alle attività in campo fino alla premiazione, è stato curato e coordinato dalla Prof. ssa Mimma Lucchesi, presidente ANISN della sez. di Messina.  A sostegno del percorso formativo, il 27 marzo 2017 nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, è stata organizzata dal Gruppo di Lavoro una manifestazione dal titolo “Messina incontra la Biodiversità” a cui hanno partecipato le scolaresche concorrenti. In questo incontro, uno dei relatori è stato il nostro socio, Prof. Antonino Rindone che ha svolto una interessante e apprezzata relazione dal titolo: “Rare forme di fauna marina nell’area di Capo Peloro”. Con i lavori realizzati dagli studenti è stata allestita una mostra che rimarrà attiva nel mese di giugno nell’atrio del Palacultura “Antonello da Messina”. A conclusione del concorso, il 5 giugno u.s., in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day – WED), negli stessi locali, con un auditorium che ha registrato un enorme numero di presenze, è stata organizzata la cerimonia conclusiva del concorso con la premiazione dei vincitori. All’evento hanno partecipato, oltre i rappresentanti dei soggetti proponenti, il Direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Prof. Aurelio Angelini, il Sindaco di Messina, Prof. Renato Accorinti, l’Assessore all’ambiente, Prof. Daniele Ialacqua e tutti gli alunni concorrenti  accompagnati dai loro Dirigenti Scolastici e dai Docenti referenti a cui sono stati consegnati  premi, targhe e attestati di partecipazione. Una grande partecipazione che ha lasciato tutti contenti ancor di più noi Anisn che abbiamo dato un forte e adeguato contributo formativo.  L’evento che ha avuto una grande risonanza non solo locale e regionale è stata riportata su testate giornalistiche e da emittenti locali.

Per saperne di più
http://www.strettoweb.com/2017/05/concorso-rete-natura-2000-e-biodiversita-a-messina-lunedi-15-la-valutazione-degli-elaborati/551362/
http://www.tempostretto.it/news/cultura-ambientale-rete-natura-biodiversit-messina-concorso-rivolto-agli-studenti.html
http://www.jaci.gov.it/wordpress/circolari/n-269-concorso-rete-natura-2000-biodiversita-messina/