Set 042014
 

sustain

In risposta alle sfide globali del XXI secolo evidenziate dalla crisi economica, sociale ed ambientale, l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile sta prendendo forma nelle scuole. Per garantire che l’ESS diventi più diffusa e promuova nei giovani l’auspicata consapevolezza è fondamentale la crescita professionale degli insegnanti: è essenziale fornire agli insegnanti strumenti appropriati e aggiornati e materiali didattici per l’ESS.

Nel corso di 3 anni, attraverso il lavoro cooperativo su 3 temi trasversali dell’ESS, la rete di SUSTAIN (11 istituzioni esperte nella formazione docente in 10 paesi europei, con un’ampia esperienza nell’IBSE) realizzerà strumenti innovativi sull’ESS basati sull’approccio inquiry destinati agli insegnanti e ai loro formatori, che potranno essere utilizzati e adattati ai contesti locali della maggior parte dei paesi europei. I membri del progetto hanno costituito 3 gruppi di lavoro su 3 grandi temi dell’ESS (Energy, Food, Everyday objects) e realizzeranno strumenti e attività, focalizzati sull’IBSE, per l’insegnamento nelle classi e la formazione degli insegnanti, che saranno presentati in 3 workshop europei (nel 2016 in Italia) e poi messi a disposizione per l’utilizzo/trasferibilità attraverso 3 opuscoli-guida (handbook) pubblicati sul sito web del progetto (http://www.sustain-europe.eu/). L’Italia è parte insieme all’Inghilterra e Germania del sottogruppo relativo agli “everyday objects”. Le basi di tale lavoro cooperativo saranno definite durante un incontro di avvio e la cooperazione messa a punto e approfondita in un seminario di lavoro. Un seminario di follow-up preparerà il lavoro editoriale sugli opuscoli-guida. Una conferenza iniziale sull’ESS che si svolgerà a Bled in Slovenia “Educating for sustainable development through inquiry-based science education: a contribution to the challenges of the 21st century” dal 24 al 25 Settembre 2014 fornirà un quadro aggiornato attraverso l’intervento di esperti, mentre una conferenza finale disseminerà il progetto ad un pubblico più ampio.

E’ un Progetto Comenius multilaterale triennale (2013 – 2016) in cui l’ANISN è unico  partner italiano. Referenti di Progetto per l’ANISN: Anna Pascucci e Mariangela Fontechiari.

http://www.sustain-europe.eu/

eu_flag-2015

With the support of the Lifelong Learning programme of the European Union

 Posted by at 19:59