Dic 092022
 

ll Progetto E-SEARCH, predisposto  dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN) insieme alla Fondazione AIRC, mira a promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica, attraverso la realizzazione e la sperimentazione di percorsi didattici destinati alle scuole di diversi ordini e gradi e a potenziare l’utilizzo dei laboratori scientifici e degli strumenti multimediali.

Locandina Corso nazionale E-SEARCH 22-23

Brochure webinar E-SEARCH 2022-23

Azioni predisposte : Corsi di formazione per i docenti;

  • Webinar nei quali sono trattate alcune tematiche di interesse sociale;
  • Incontri con la ricerca volti a sensibilizzare alla prevenzione e alla corretta informazione scientifica.
  • Azioni Propedeutiche realizzate maggio 2022: Corso di formazione residenziale per docenti ANISN selezionati e costituzione gruppi di lavoro.
  • maggio – luglio 2022: produzione di risorse didattiche e loro analisi e valutazione.
  • agosto – settembre 2022: Analisi triangolata delle risorse didattiche pro- dotte con proposte di implementazione e/o di correttivi.
  • ottobre 2022: Incontro residenziale di presentazione dei materiali predisposti con momenti di micro-teaching

Iscrizioni dal 25 novembre 2022 al 15 gennaio 2023

In Piattaforma SOFIA con ID: 78071 

Costo con carta docente: € 50 Costo per docenti non di ruolo: € 30  da versare sull’IBAN:

IT06X0103038271000001141742

 

Per informazioni paolabortolon2@virgilio.it

Tematiche ✓ Economia circolare: da rifiuti a risorse ✓ I mille volti del carbonio ✓ Biodiversità a rischio ✓ I vari aspetti dello stare bene ✓ Alimentazione e salute personale e ambientale ✓ Quali zuccheri: verità o fake news? 

Organizzazione Ogni incontro si articola in: ✓ “Pillole di scienza”, parte teorica volta a fornire informazioni scientifiche; ✓ Illustrazione e applicazione di strategie didattiche con cui avvicinare alle STEM; ✓ Illustrazione e applicazione di strumenti digitali; ✓ Presentazione di schede di lavoro e di strumenti di verifica. 

 

 

PROGRAMMA

13 febbraio 2023, ore 16.30-18.30 I vari aspetti dello stare bene Ilaria Bisogno, Daria Burigo, Valeria Foti Cosa significa stare bene? Partendo da questa semplice domanda si è predisposto un percorso che conduce gli alunni ad esplorare i vari aspetti dello stare bene: psicologico, relazionale, alimentare e fisico, in ottemperanza all’obiettivo “…fare sviluppare la cura e il controllo della propria salute…” delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012).

24 febbraio 2023, ore 16.30-18.30 Alimentazione e salute personale e ambientale Anna Maria Di Massimo, Anna Frisone, Maria Pia Laporta, M.Rita Puntoni Siamo sicuri di mangiare in modo sano ed equilibrato?  E’ possibile mangiare in modo sostenibile? Cerchiamo di rispondere a queste domande affrontando le tematiche dei principi nutritivi, delle etichette, dell’impatto ambientale e delle linee guida, attraverso l’utilizzo di strategie didattiche e metodologie laboratoriali che contribuiscono allo sviluppo di competenze. 

3 marzo 2023, ore 16.30-18.30 Quali zuccheri: verità o fake news? Francesca Galbiati, Loredana Randazzo, Daniela Zampieri Quanto ne sappiamo veramente sugli zuccheri? C’è una connessione tra zucchero e tumori? E’ preferibile usare lo zucchero bianco o quello grezzo? Attraverso l’utilizzo di diverse metodologie didattiche innovative e nuove tecnologie digitali, il webinar si propone di sfatare una serie di misconcezioni sugli zuccheri 20 gennaio 2023, ore 16.30-18.30 Economia circolare: da rifiuti a risorse Anita De Bonis, Valeria Grignani, Michele Zannoni Partendo dalla definizione delle diverse tipologie di rifiuti, si forniscono indicazioni sulle buone pratiche di riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero e si sensibilizza al consumo consapevole, al risparmio energetico e alla tutela delle risorse naturali.

27 gennaio 2023, ore 16.30-18.30 I mille volti del carbonio Mario De Mauro, Stefania Faretta, Laura Isolani L’anidride carbonica – dice Levi – costituisce la materia prima della vita, la scorta permanente a cui tutto ciò che cresce attinge’. Cinquant’anni dopo il suo racconto, con queste attività, guidiamo gli studenti a comprendere gli scambi che ne regolano il bilancio in atmosfera e ne fanno un argomento attuale dell’Agenda 2030. 

3 febbraio 2023, ore 16.30-18.30 Biodiversità a rischio Antonino Biondo, Annarosa Filipetti, Annarita Marsullo Un milione di specie vegetali e animali sparse per il mondo, su un totale stimato di 8 milioni, sono minacciate dal rischio di estinzione, con compromissione della biodiversità. Il webinar utilizzando metodologie didattiche innovative e nuove tecnologie, analizza alcuni aspetti di questa attuale tematica: la scomparsa degli insetti impollinatori, l’introduzione di specie alloctone, le scorrette abitudini alimentari che minacciano la biodiversità del microbiota.