Nov 012021
 

FACCIAMO STRADA AL FUTURO

DESTINATARI

Il progetto è rivolto ad un massimo di 30 classi provenienti dalle province di Bologna e Firenze.

Il progetto è COMPLETAMENTE GRATUITO per le scuole che aderiranno ed è rivolto a classi frequentanti il 2° E 3° ANNO DELLA SECONDARIA DI 1° GRADO oppure il 1° E 2° ANNO DELLA SECONDARIA DI 2° GRADO

 Scarica la brochure in pdf: Brochure Facciamo strada al futuro

TEMATICHE

Innovazione e sostenibilità (es. obiettivi di sviluppo sostenibile e infrastrutture, compatibilità ambientale e biodiversità, nuovi materiali, sistemi di monitoraggio avanzati, utilizzo di droni);

Mobilità integrata (es. dai combustibili all’elettrico, riduzione emissioni, reti integrate);

Sicurezza stradale – in collaborazione con la Polizia Stradale (es. tutor, controllo velocità, regole per un viaggio sicuro).

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Ciascuna classe partecipante potrà usufruire gratuitamente dei seguenti interventi e materiali didattici:

1 webinar per introdurre temi e finalità del progetto (prima metà di novembre 2021);

2 moduli didattici interattivi a distanza (dad) di 2h ca. l’uno (da metà novembre 2021);

1 visita didattica in presenza presso strutture di Autostrade per l’Italia (centri di controllo traffico, centri direzionali di tronco, cantieri) di mezza giornata ca. (marzo-aprile 2022);

– 1 kit di schede didattiche con attività e approfondimenti su temi importanti e trasversali, che verrà recapitato nelle scuole, per svolgere ulteriori attività, individuali o di gruppo, sui temi trattati.

SCHEDE DIDATTICHE ad uso delle classi:

Le schede sono state pensate in modo da essere uno strumento didattico altamente versatile e interdisciplinare. Alcune propongono argomenti complementari rispetto a quanto verrà trattato durante le attività di didattica a distanza, altre sono utili per rafforzare i concetti presentati. Ogni scheda è corredata di uno spunto operativo. Il docente può scegliere di utilizzarle nel modo più consono alle caratteristiche della sua classe: le attività possono essere infatti svolte in autonomia oppure con la classe suddivisa in gruppi e possono facilmente trasformarsi in un “compito di realtà” o in uno strumento di verifica delle competenze.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tutti i moduli e materiali didattici forniti sono gratuiti per le scuole. I costi del trasporto per la visita in presenza sono a carico dell’organizzazione.

Le classi potranno candidarsi per partecipare al progetto a partire da lunedì 4 ottobre 2021 accedendo a questo link: https://forms.gle/VSSSGLGBq3zCotEQ6 .

La scheda descrittiva del progetto è scaricabile al seguente link:

BROCHURE PROGETTO FACCIAMO STRADA AL FUTURO