Gen 202015
 

ritratto di Pietro GrecoIl 16 gennaio scorso, presso l’Istituto di Zoologia della Sapienza, si è svolto un seminario di “giornalismo scientifico”, organizzato dall’ANISN Lazio. Relatore dell’incontro è stato il dott. Pietro Greco, giornalista e scrittore. Di lui Alessandra Magistrelli, aprendo il seminario, ha ricordato la pluridecennale e prestigiosa attività ed ha voluto segnalare, in particolare, il sito www.scienzainrete.it ed il ruolo che Pietro Greco svolge come direttore responsabile della nostra rivista “Le scienze naturali nella scuola”.
Nella scelta dell’argomento del seminario gli organizzatori hanno pensato soprattutto agli studenti ed in particolare a quelli che affronteranno l’esame di maturità. Una delle tipologie previste dalla normativa per la prima prova è infatti “l’articolo di giornale” per cui le indicazioni ed i suggerimenti di un esperto giornalista quale Pietro Greco possono rivelarsi utili, in particolare per affrontare l’ambito tecnico-scientifico, spesso problematico per i nostri studenti.
Pietro Greco ha impostato il seminario sulla risposta a tre quesiti fondamentali della comunicazione scientifica: “come” comunicare, “cosa” comunicare, “perché” comunicare.
Quanto al “come” comunicare ha ricordato i consigli di Italo Calvino: la “leggerezza” dello scrivere, l’esattezza, la coerenza, lo sforzo nel rendere “visibili” le cose descritte, l’analisi di ogni fenomeno non da uno solo, ma da diversi punti di vista.
“Cosa” comunicare? Qui l’indicazione è inequivocabile: bisogna conoscere ciò che si comunica,
quindi studiare, approfondire, perché “solo se leggi sai scrivere !”
E infine, “perché” comunicare la scienza? Perché la comunicazione è democrazia ed oggi, acquisiti i fondamentali diritti di cittadinanza civile e di cittadinanza politica, emerge sempre più la domanda di diritti di cittadinanza scientifica, cioé di un accesso alla cultura scientifica che consenta la partecipazione consapevole alle scelte della politica in materie quali, ad esempio, l’ambiente e la salute.
A febbraio l’ANISN Lazio organizzerà un secondo incontro col dott. Pietro Greco e su questo sito verrà comunicata la data appena sarà disponibile.