Gen 102018
 

Corso di formazione per insegnanti di discipline scientifiche
Percorsi di scienze integrate: approcci sperimentali multidisciplinari
La comprensione attraverso la sperimentazione, verso le competenze

Il giorno 19 gennaio 2018 prenderà l’avvio a Palermo un corso di formazione per insegnanti di discipline scientifiche realizzato da Natura Vivente in collaborazione con ANISN_Palermo dal titolo:

“Percorsi di scienze integrate: approcci sperimentali multidisciplinari. La comprensione attraverso la sperimentazione, verso le competenze“.

Il corso, della durata di trenta ore, avrà come obiettivo quello di proporre, illustrare e confrontarsi sulle opportunità per l’impiego della sperimentalità come veicolo didattico nel contesto dell’insegnamento delle Scienze, in particolare nel campo della biologia, delle biotecnologie, della chimica e delle scienze della Terra.

Struttura del corso

Il corso prevede di affrontare quattro temi: uno di chimica, due di area biologica e uno di scienze della terra, suddividendo la trattazione di ognuno di essi in due incontri distinti.

Nel primo incontro di ogni tema verranno proposte delle esperienze, realizzandole in pratica e discutendone la valenza didattica.

Nel secondo incontro di ogni tema, coffee and Science, i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro indipendenti per discutere criticità e particolarità di quel tema e di quell’approccio sulla base di punti di discussione stabiliti. Infine, avverrà un confronto generale fra tutti i partecipanti.

Al seguente link la locandina e il programma del corso

http://www.naturavivente.org/pagine/51-corso-di-formazione-per-insegnanti-di-discipline-scientifiche.asp