Nov 232017
 

L’ANISN sez. di Messina in partenariato con il Comune di Floresta (ME), SIGEA Sicilia, Ordine dei Geologi della Regione Sicilia e il CEA Sicilia, ha partecipato alla 5^ Edizione della Settimana del Pianeta Terra con un geoevento registrato che si è tenuto il 21 ottobre 2017 in provincia di Messina.

La manifestazione dal titolo “Conoscenza, tutela, valorizzazione e fruizione del territorio: affioramenti di interesse paleontologico nell’altopiano di Floresta” si è svolta presso il Palazzo “Landro-Scalisi” di Floresta, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Lo scopo del convegno è stato quello di far conoscere a chi vive nell’area dell’altopiano nebroideo, gli importanti aspetti geo-paleontologici del territorio e di sollecitare iniziative di salvaguardia rivolte a tutelare il patrimonio paleontologico di alto valore scientifico.

Dopo i saluti del Sindaco e dei rappresentanti delle Associazioni Scientifiche e Professionali, la Prof.ssa Domenica Lucchesi, Presidente della Sezione Provinciale ANISN di Messina, ha introdotto i lavori e dopo aver portato i saluti da parte della Presidente Nazionale dell’Associazione, ha messo in evidenza lo scopo formativo dell’evento. La professoressa ha sottolineato inoltre l’importanza e la necessità di una fattiva collaborazione tra Enti Locali e Associazioni Scientifiche, disciplinari e professionali, per avviare le prime fasi di tutela e di fruizione dei siti di interesse naturalistico e paleontologico. Sono seguite due relazioni scientifiche. La prima a cura del rappresentante dell’Ordine dei Geologi, Dott. Antonio Stroscio sull’“Inquadramento geologico, geomorfologico e idrogeologico dell’Altopiano di Floresta”. La seconda curata dal socio Anisn Prof. Antonino Rindone su “Gli affioramenti di interesse paleontologico nel territorio dell’Altopiano di Floresta”.

A conclusione della prima parte seminariale dell’incontro ha fatto seguito un’attività in campo: infatti, alla guida del Prof. Rindone, il gruppo degli iscritti ha partecipato con interesse ad una escursione programmata con la visita a due affioramenti oggetto del convegno. L’Anisn ha così fornito conoscenze scientifiche di natura geo-paleontologica e si è dichiarata anche disponibile a partecipare a lavori di ricerca sul campo a supporto dell’attività dei tecnici, amministratori e liberi professionisti, presenti al convegno, ai quali è affidato il compito di gestire, tutelare e salvaguardare il territorio.

Al termine della manifestazione è stato rilasciato dagli organizzatori ai convegnisti un attestato di partecipazione.