Giu 022020
 

Care ragazze e cari ragazzi,

domani affronterete una nuova esperienza, che, sono certa, saprete vivere con la serenità e la tensione emotiva necessarie.

Più che una gara la giornata di domani va vissuta come un’occasione con la quale arricchire il personale bagaglio di abilità e migliorare la conoscenza e la gestione delle diverse situazioni della vita.

Ogni nuovo evento da affrontare può accompagnarsi ad uno stato di ansia, ad una tensione più o meno intensa che rappresentano tuttavia lo stimolo per restare concentrati e vigili, capaci di recuperare conoscenze acquisite nel tempo, consentendoci di costruire strategie e schemi di azione con i quali affrontare in futuro situazioni simili con maggior competenza e minor fatica.

Dal punto di vista pratico sintetizzo qui quanto già vi è stato comunicato.

Alle ore 10.00 cliccherete su questo link http://www.anisn.it/nuovosito/giochidellescienzesperimentaliline2020prova/ e comparirà la prova che potrete scaricare e stampare. Se non disponete di stampante, non preoccupatevi, la prova resta presente sullo schermo del vostro computer.

Leggete con attenzione il testo e individuate la risposta esatta tra le 4 che vengono proposte in ogni quesito. Potete utilizzare fogli personali su cui scrivere schemi, annotazioni, calcoli, potete utilizzare la calcolatrice.

Alle ore 10.00, cliccando su questo link http://www.anisn.it/nuovosito/giochidellescienzesperimentali20203/ comparirà anche la pagina web in cui dovrete inserirete i vostri dati e le risposte ai diversi quesiti.

Per ogni item vi è una cella con un cursore (una freccetta), cliccando su di esso compaiono 4 lettere (A, B, C, D), voi selezionerete la lettera che ritenete corrisponda alla risposta corretta.

Poco prima dello scadere del tempo (la prova terminerà alle ore 11.20), anche se non siete riusciti a concludere la prova, dovete premere il pulsante “INVIO” posto in fondo alla pagina; a questo punto le vostre risposte sono salvate e la vostra prova è conclusa.

Alcuni consigli:

  • Cercate di posizionarvi, se possibile, in un luogo tranquillo, in cui poter lavorare con serenità.
  • Disponete accanto a voi carta, penna, matita, calcolatrice.
  • Non chiedete aiuti o consigli, che potrebbero ridurre la vostra concentrazione. La prova serve a voi per apprendere qualcosa che va oltre lo studio e le scienze.
  • Una bottiglietta o un bicchiere d’acqua possono esservi utili.

IN BOCCA AL LUPO!

Il responsabile nazionale dei
Giochi delle Scienze Sperimentali
              Dr. Paola Bortolon