Mar 312021
 

Nell’ultimo ventennio, la figura del biologo ha subito una vera e propria rivoluzione: si è allontanato dallo stereotipo del ricercatore che si destreggia tra provette e microscopi, avvicinandosi al mondo digitale e dell’analisi dei “big data”.

Il progresso scientifico e tecnologico ha generato un drastico incremento della quantità di dati prodotti dai laboratori di tutto il mondo. Queste informazioni sono però difficili da analizzare, ed ancora di più da interpretare, senza l’utilizzo di tecniche e strumenti presi in prestito dall’informatica e dalla statistica.  Qui entra in gioco l’importanza della bioinformatica, una branca della biologia che sempre di più sta diventando fondamentale per poter portare avanti progetti di ricerca in qualsiasi ambito, dalla ricerca di base a quella applicata, da progetti di drug discovery a trial clinici (Goodwin et al., 2016).

BioInformando è un progetto che nasce dalla volontà di portare nelle scuole italiane un laboratorio interdisciplinare che introduca concetti avanzati di biologia e permetta agli studenti di applicare conoscenze di informatica e statistica in modo innovativo, interattivo e creativo su dati biologici. Il progetto è indirizzato principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti della scuola secondaria di ogni indirizzo, che sono interessati ad intraprendere una carriera universitaria in ambito biologico e biotecnologico.

BioInformando si pone come obiettivo quello di mostrare ai ragazzi l’aspetto più pratico della ricerca biologica e vuole trasmettere l’idea che l’analisi dei dati non è un’operazione sterile che avviene al termine di un esperimento, ma anzi diviene parte integrante del lavoro del ricercatore nonché una risorsa per generare nuova conoscenza e progettare nuovi esperimenti. Gli studenti, infatti, saranno guidati nell’analisi di un dataset attraverso l’utilizzo del linguaggio di programmazione “R” ed infine dovranno produrre un elaborato in cui, partendo dall’osservazione dei risultati prodotti dall’analisi dei dati, dovranno formulare un’ipotesi sperimentale e possibili modalità su come strutturare un esperimento in laboratorio per testare la loro ipotesi.

Il corso si struttura su tre incontri da tre ore ciascuno dove i ragazzi lavoreranno in gruppi di 4 persone, con lo scopo di abituarli a lavorare insieme, confrontarsi ed instaurare un dialogo costruttivo durante l’analisi dei dati e la scrittura del report. Questo approccio vuole cercare di ricreare l’ambiente di un laboratorio di ricerca, dove persone diverse lavorano per portare a termine un determinato obiettivo.

BioInformando cerca di andare oltre l’acquisizione di concetti avanzati in ambito biologico e statistico, favorendo una modalità di studio interattiva che ponga in primo piano l’importanza di un metodo di insegnamento incentrato sull’applicazione pratica degli argomenti trattati attraverso l’analisi di dati provenienti da reali studi scientifici.

Per maggiori informazioni:
Scrivete a bioinformando.italia@gmail.com
Visitate la pagina Facebook: https://www.facebook.com/BioInformando