Mag 182020
 

Acqua su Marte

Mentre l’attuale superficie marziana è generalmente secca e fredda, la sua documentazione geomorfologica contiene prove convincenti per la precedente presenza di acqua liquida. Infatti 3,7 miliardi di anni fa su Marte c’erano molti grandi fiumi, che oggi sono probabilmente sepolti, e che sono esistiti per un lungo periodo, anche oltre 100.000 anni creando canali e banchi di sabbia come fa il Po sul nostro pianeta. La ricostruzione di quell’ antichissimo paesaggio è stata attuata attraverso una ricerca pubblicata su Nature Communications da Francesco Salese, della International Research School of Planetary Sciences (Irsps) dell’Università d’Annunzio di Pescara e dell’Università olandese di Utrecht. Allo studio hanno partecipato anche ricercatori francesi, olandesi e britannici.

Il fiume, i cui depositi sono visibili nella falesia marziana di Izola, oltre 3,7 miliardi di anni fa attraversava una grande pianura nel bordo nord-occidentale del bacino di Hellas nell’emisfero Sud di Marte, sfociando molto probabilmente in questo bacino che miliardi di anni fa avrebbe ospitato il più grande lago marziano, profondo oltre sette chilometri e dal diametro di 2.300 chilometri. Depositi fluviali sono stati scoperti grazie alle immagini inviate a Terra dallo strumento HiRISE ( High Resolution Imaging Science Experiment) del satellite Mars Reconnaissance Orbiter (Mro) della Nasa che cattura immagini di Marte con una risoluzione di 25 centimetri per pixel. Le immagini del satellite hanno permesso di individuare una struttura rocciosa ben esposta e preservata alta 200 metri.
 Mentre i fiumi si muovono, depositano sedimenti che si accumulano a strati. Lo sperone roccioso osservato è alto 200 metri – circa il doppio dell’altezza delle Bianche scogliere di Dover – e 1,5 chilometri di larghezza. Le rocce sedimentarie della scogliera risalgono a 3,7 miliardi di anni fa. Perché si formasse qualcosa di queste dimensioni, sarebbe stato necessario un fiume attivo da almeno 100.000 anni terrestri

Le evidenze geologiche di questo tipo sono molto importanti per cercare forme di vita.

Per saperne di più:

https://youtu.be/wqF4kX6dvMY

Ricostruzione 3D della struttura geologica che ha permesso di ricostruire l’antico fiume marziano (fonte: Francesco Salese)

https://www.newscientist.com/article/2242630-an-ancient-river-on-mars-may-have-flowed-for-100000-years/#ixzz6MQH1luWj

https://www.nature.com/articles/s41467-020-15622-0

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2020/05/05/su-marte-fiumi-simili-al-po-37-miliardi-di-anni-fa-_2d7a6837-4760-4127-8cfe-5b102d3bdf77.htm

http://www.blueplanetheart.it/2020/05/cerano-fiumi-simili-al-po-marte-37-miliardi-anni/

https://hirise.lpl.arizona.edu/