Mag 102021
 

 20 maggio. Presentazione del libro “Fare Laboratorio. Una guida alla didattica esperienziale”

Molto meglio è studiare quelle cose che si possono conoscere con l’esperienza, poiché solo l’esperienza non falla. E laddove non si può applicare una delle scienze matematiche, non si può avere la certezza.

Codice Atlantico – Leonardo da Vinci

 

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, per la valutazione e per l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione organizza un Seminario in modalità semivirtuale il giorno 20 maggio 2021 ore 14.30-18.00 per la presentazione del libro “Fare laboratorio. Guida alla didattica esperienziale” che raccoglie circa 300 esperimenti afferenti alla Fisica, alla Chimica, alla Biologia e alle Scienze della Terra, ideati e realizzati da docenti della scuola secondaria di secondo grado impegnati nel progetto, e validati da un comitato di review formato da docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e da alcuni docenti di scuola secondaria di II grado. Il libro, edito dall’Accademia delle Scienze di Torino, sarà distribuito gratuitamente alle scuole partecipanti al progetto, ai docenti autori delle esperienze e a quelli che ne faranno richiesta tramite un modulo pubblicato dopo il seminario nella home page della piattaforma http://ls-osa.uniroma3.it

La partecipazione al seminario è gratuita.

Link per la diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione:
https://youtu.be/sfJ_naD3ZLg? 

Invece al link  https://forms.office.com/r/DpuxUyCFaK c’è il modulo di iscrizione per chi volesse l’attestato di partecipazione.
Sul sito del Ministero il programma per le scuole e la cicolare a firma del Direttore Generale.