ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Linaria comune
inserito il: 03 dicembre 2012
Linaria vulgaris.jpg


Linaria vulgaris (L.) Miller - A cura di Daniele Poli

Nome comune: Erba strega, Linajola comune, Linaria comune

Da dove viene e dove la trovo ora?
Ambiente e diffusione in Italia e nel mondo: pianta con origine tra l'Europa e l'Asia, attualmente presente su quasi tutto il territorio nazionale, la maggior parte dell'Europa e in quasi tutto il continente nordamericano. Si sviluppa in un piano altitudinale compreso tra 0 e 1500 metri s.l.m.; è diffusa in incolti, ruderi, massicciate, lungo i fossi e nelle siepi.

Come la riconosco?
Portamento: pianta erbacea perenne le cui parti aeree, durante la stagione avversa, seccano fino al livello del suolo dove restano in riposo le gemme da cui crescerà la pianta dell'anno seguente (emicriptofita). Ha dimensioni ridotte, tra i 30 e gli 80 cm. Talvolta è presente anche un fusto sotterraneo (rizoma).
Foglie: lineari (più lunghe che larghe) di 3-5 cm con inserimento alterno (diversi punti di inserzione).
Fiori: sono zigomorfi (cioè possiedono solo un piano di simmetria) con un lungo sperone (osservare la foto del fiore) di colore giallo.
Periodo di fioritura: da Giugno a Ottobre.
Frutti: è una capsula (frutto semplice secco che a maturità disperde i semi) a forma ovale.

Quali sono le proprietà e i possibili utilizzi?
Proprietà: ha proprietà emollienti (sostanze che hanno la proprietà di ammorbidire e di far rilassare i tessuti), diuretiche, depurative, antiemorroidali e purgative. Si ricorda di consultare un esperto per ogni utilizzo della pianta a scopo terapeutico.

Note sulla Famiglia: Scrophulariaceae.
Famiglia cosmopolita (presente in tutto il mondo), formata da specie erbacee e suffruticose (piante perenni con il fusto legnoso nella base ed erbaceo nella parte superiore). Presentano fusti circolari, foglie semplici e prive di stipole. I fiori sono riuniti in infiorescenze (insieme di fiori) in cui compare un asse principale: su di esso i fiori possono essere inseriti direttamente (infiorescenze racemose) oppure dall'asse si dipartono altri assi laterali sui quali si inseriscono i fiori (racemo composto o pannocchia). I fiori hanno simmetria zigomorfa, corolla a 4-5 elementi bilabiata (con due labbra come il caso di Rhinantus freynii (Cresta di gallo), tubulosa (Digitalis sp.), rotata (Verbascum sp.) o speronata (Linaria sp.). Questa famiglia non possiede una grande importanza sul piano economico, relativa solo ad alcune piante ornamentali; esiste un unico rappresentante arboreo, la Pawlonia tomentosa originaria della Cina e coltivata in parchi e giardini. Tra le piante officinali si ricorda la Digitalis purpurea .

Inquadramento sistematico:
Regno: Piante
Divisione: Spermatofite
Sottodivisione: Angiosperme
Classe: Dicotiledoni
Ordine: Scrophulariales
Famiglia: Scrophulariaceae
Genere: Linaria
Specie: Linaria vulgaris (L.) Miller

Mail di Riferimento
daniele.poli1@istruzione.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione