Dic 152025
 

È stato pubblicato il n° 73 de “Le Scienze naturali nella Scuola” che è inviato ai soci, ed è disponibile nell’area riservata del sito (Area Soci). 
Di seguito trovate la presentazione del numero (che è insieme a quella dei numeri precedenti alla pagina https://www.anisn.it/nuovosito/le-scienze-naturali-nella-scuola/).

 

Le scienze naturali nella Scuola N° 73, Fascicolo II, 2025*
Educare alla complessità: Scienza, Natu­ra, Arte, Economia

Il numero 73 della rivista è dedicato al Convegno Nazionale ANISN 2025 che si è tenuto dal 27 al 30 agosto 2025, tra Belluno, Agordo e Longarone. Il titolo:“Educare alla complessità: Scienza, Natu­ra, Arte, Economia”.  Gli argomenti trattati: 1) Apprendimento e strategie didattiche; 2) Rapporto Uomo -Natura; 3) Natura Amica o Nemica; 4) Intelligenza artificiale e Digitale Integrato. Il numero si apre con una introduzione di P. Bortolon. A seguire l’ intervento di Silvano Fuso che affronta il nostro rapporto con la natura tra ideologia e scienza e in particolare si sofferma sulla differenza tra l’ecologia di superficie e l’ecologia profonda, due modalità diverse di porsi nei confronti della Natura. L’articolo di Occhipinti: Approccio Integrato alle Geoscienze: Connessioni Impreviste tra Terra, Storia e Società affronta interessanti aspetti interdisciplinari applicati allo studio delle Scienze della Terra con riferimenti storici inediti. Danilo Giordano ci guida in un’escursione nella conca Agordina, una valle dolomitica affascinante da cui è possibile osservare i caratteri fondamentali delle maestose Dolomiti. Vale allora la pena percorrere, insieme all’autore, I cento passi di cui parla nell’articolo, per imparare dal vero la geologia di questi luoghi incantati. Il contributo di Polverini è centrato su alcune proposte di progetti didattici da applicare; si va dall’approccio STEM/ STEAM al progetto Letture di Scienze,alla didattica Outdoor.  Paola Bortolon concentra il suo intervento sul concetto di competenza e sulle attività da suggerire per svilupparla a un buon livello, specialmente per gli allievi che partecipano ai Giochi delle Scienze Sperimentali. E a proposito di giochi di scienze Genovesi e Scaioli ci raccontano di aver introdotto i Giochi nella Scuola Primaria nell’anno scolastico 2022-2023 e ce ne fanno un esauriente resoconto. In un convegno che aveva come tema la complessità, non poteva mancare un lavoro sull’I.A. Di questo ci parla Sergio Bertolini nel suo articolo L’intelligenza artificiale: quali utilizzi? L’autore ci avverte che L’IA. va intesa come un nuovo linguaggio cognitivo che ci costringe a riflettere sul modo in cui apprendiamo, osserviamo e costruiamo nuova conoscenza. Ornella Pepe ci porta esempi concreti di come l’I.A. possa essere portata in aula, rifacendosi alla sua esperienza di scolara dislessica che ha dovuto affrontare le difficoltà di una didattica poco attenta ai diversi stili cognitivi. Franco Chemello ci parla del lato oscuro del digitale, un uso del mezzo che spesso per i giovani diventa abuso incontrollato e quindi pericoloso. Nell’articolo di Silvano Fuso si elencano le sfide da affrontare per la formazione dei futuri cittadini nell’epoca delle mezze verità, delle bugie e delle fake news.  Della gestione dei conflitti all’interno della scuola ci parlano Slongo e Zampol dell’I.C. Tina Merlin di Belluno. I due insegnanti ci raccontano la loro esperienza e di come hanno introdotto la mediazione come pratica educativa capace di aprire spazi di parola e di ascolto. Le riflessioni conclusive della Presidente Isabella Marini sul Convegno rappresentano la degna chiusura di un lavoro organizzato dalla giovane sezione di Belluno presieduta da Paola Bortolon che ha rappresentato la vera molla propulsiva dell’evento. Il costruttivo confronto tra i docenti, pur se limitato da esigenze di tempo, ha portato alla condivisione di esperienze che hanno consolidato l’efficacia didattica dei partecipanti, dando ad essi nuovo vigore per affrontare le sfide che la complessità dei nostri tempi impone alla società e alla scuola. Chiude il numero una ricca e colorata serie di Poster presentati dalle varie sezioni ANISN. Un modo simpatico e istruttivo per dare il senso della comunanza e della partecipazione collettiva all’evento.

Buona lettura!