ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Concorso AIRC "Una metafora per la ricerca"
inserito il: 20 dicembre 2011
LogoAIRC.jpg


"Una metafora per la ricerca" invita gli studenti a raccontare la ricerca sul cancro con un'immagine o uno slogan e li premia con un viaggio in un laboratorio.

Scadenza: 31 gennaio 2012

Raccontare la ricerca scientifica sul cancro, con uno slogan, un’illustrazione o una foto. È questa la sfida del concorso “Una metafora per la ricerca”, promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e da IFOM Istituto FIRC di Oncologia Molecolare.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per partecipare basta inviare il proprio elaborato caricandolo sul sito: www.scuola.airc.it entro il 31 gennaio 2012. Ogni concorrente dovrà indicare un docente di riferimento.

Iscrizioni e regolamento completo: www.scuola.airc.it /concorso.asp

Gli elaborati degli studenti verranno prima sottoposti al voto popolare, quindi i cinque lavori migliori saranno giudicati da una Commissione di esperti tecnici e professionisti nei campi della cultura, della ricerca scientifica e della comunicazione, che selezioneranno un vincitore per ogni categoria: slogan, foto e illustrazione.

Studenti e professori vincitori saranno premiati con un viaggio ai laboratori di IFOM - Istituto Firc di oncologia Molecolare a Milano, dove trascorreranno un’intera giornata con i ricercatori e potranno visitare in esclusiva i luoghi della ricerca.

Poiché la conoscenza è un’arma importante per sconfiggere la malattia questo concorso s’inserisce nell’ambito di una proposta divulgativa più ampia che AIRC propone alle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2011-2012 attraverso il progetto “AIRC entra nelle scuole”.

Tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto sono sul sito: www.scuola.airc.it , un luogo virtuale pensato per gli studenti e per gli insegnanti ai quali è proposto un approccio interdisciplinare alla ricerca sul cancro.

Oltre alla sezione dedicata al concorso, sul sito è già disponibile un gioco di ruolo da fare in classe per esplorare il mondo AIRC e decidere insieme cosa fare per sostenere la ricerca sul cancro.

Inoltre, sempre sul sito, da febbraio saranno disponibili i primi materiali di un kit didattico multimediale che proporrà un viaggio affascinante dalla biologia del cancro, alla prevenzione, agli aspetti sociali della malattia, fino alle più recenti possibilità di diagnosi e cura.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione