ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
TRE ARGENTI E UN BRONZO alle Olimpiadi Internazionali di Biologia
inserito il: 16 luglio 2011
fim 084.jpg


Grande risultato della squadra italiana alle IBO, Olimpiadi Internazionali di Biologia, appena conclusesi a Taipei (Taiwan)!!!

I quattro studenti della squadra italiana hanno vinto Tre medaglie di argento ed una di bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che si sono tenute a Taipei, dal 10 al 17 luglio. 58 i paesi del mondo partecipanti, dalla Cina, Giappone, India, all'Iran, USA, Canada, Australia e tutti i paesi europei. 239 gli studenti. 4 le prove pratiche e due le teoriche, tutte molto complesse ed articolate.

Il risultato conseguito dall'Italia la pone al secondo posto tra i paesi Europei!

Gli studenti, appartenenti alle scuole secondarie superiori di tutte le regioni italiane, sono stati selezionati da un esercito di insegnanti a partire da 25.000 studenti delle scuole superiori italiane. L'ANISN ha curato tutte le fasi della gara: la elaborazione delle prove di selezione, l'organizzazione delle selezioni regionali in tutte le regioni italiane, la fase nazionale.

Tra i circa 100 studenti che hanno partecipato alle prove nazionali sono stati selezionati 10 studenti che sono stati preparati dai docenti dei dipartimenti DiSSPAPA, ARBOPAVE e DEZA della Facolta’ di Agraria di Portici (NA), insieme a ricercatori del CNR-IGV e IPP di Portici.
Essi sono stati sottoposti ad un training intensivo soprattutto sperimentale sulle aree disciplinari oggetto della competizione, ovvero: Biologia cellulare, Genetica ed evoluzione, Anatomia e fisiologia delle piante, Anatomia e fisiologia degli animali, Etologia, Ecologia e Biosistematica.

Le prof.sse Anna Pascucci e Isabella Marini hanno partecipato alla giuria internazionale che ha selezionato, tradotto e revisionato le prove. Il Ministero ha supportato l'iniziativa. L'Italia è al quarto anno di partecipazione e i risultati sono stati progressivamente più brillanti.

Di seguito i nomi dei vincitori in ordine di classifica

Daniele Cervettini del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria medaglia d'argento ( 41 posto nella graduatoria mondiale dei 239 ragazzi)

Luca Biavati del Liceo Scientifico Tecnologico “Alberghetti” di Imola medaglia d'argento

Martina Chiriacò Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" Lecce medaglia d'argento

Alessio Capobianco del Liceo Scientifico “Alberti” di Cagliari medaglia di bronzo


Il risultato è frutto di un lungo, accurato e silenzioso lavoro di una numerosa squadra di insegnanti di Scienze dell'ANISN e della sinergia con diverse decine di scienziati. Esso non solo onora la scuola italiana e l’ANISN, ma valorizza ed esalta lo studio scientifico e biologico in particolare, che nel nostro paese ha un peso relativo minore rispetto ad altri.

Un piccolo esempio anche del valore attribuito a queste medaglie...in Indonesia le medaglie d'oro alle IBO hanno gli studi pagati dal Ministero dell'Educazione fino al dottorato.Quelle d'argento fino al master. Quelle di bronzo gli studi universitari.




<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione