ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
L'italia all'European Geoscience Union General Assembly.
inserito il: 01 maggio 2011

Allegato: recensione convegno Vienna.doc

Poster-Vienna finale.jpg


La docente di scienze prof.ssa Costantina Cossu dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri e Turismo “Angelo Roth” di Alghero ha rappresentato l’Italia con altri cinque docenti provenienti da altrettante regioni all’annuale Assemblea Generale EGU (European Geoscience Union )svoltasi, nei giorni scorsi, nella città di Vienna.
L’esperienza è particolarmente significativa in quanto gli insegnanti hanno avuto la possibilità di essere a contatto, per alcuni giorni, con ricercatori di fama mondiale come Elinor Bartle del Centre for
Geobiology, University of Bergen, Norway, la quale sottolineato l’importanza delle ricerche multidisciplinari e dell’insegnamento delle scienze in modo olistico e non per compartimenti stagni.
Inoltre, nell’ambito dell’assemblea, si è tenuta una sessione riservata agli insegnanti e alla loro efficacia didattica: Geoscience Information for Teachers: GIFT Workshop. In questo ambito 80 insegnati di 20 nazioni europee ed extraeuropee hanno presentato progetti ed esperienze sottoposte ad analisi, valutazione e selezione.
Nel corso delle varie sessioni sono state presentate numerose esperienze didattiche, cinque delle quali hanno ricevuto un riconoscimento da parte degli organizzatori per la chiarezza espositiva e la qualità dell’attività presentata, fra queste quella della prof.ssa Costantina Cossu dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Roth” di Alghero, con un poster su un lavoro Clil: Water and marine ecosystem.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione