ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Cirsio comune
inserito il: 05 aprile 2011
Cirsium vulgare.JPG


Cirsium vulgare Savi Ten. (sinonimo: Cirsium lanceolatum e Carduus vulgaris) - A cura di Daniele Poli

Nome comune: Cardo asinino, Cirsio comune.

Dove la trovo?
Ambiente: cresce negli incolti, lungo il margine dei fossi, dei canali, in zone prative. La si trova da zone poste a livello del mare sino a quelle di montagna (1600 m. s.l.m.). Diffuso in tutte le regioni italiane.

Come la riconosco?
Portamento: pianta erbacea perenne con ciclo vegetativo biennale e gemme a livello del terreno (emicriptofite), discretamente alta (da 30 a 70 cm). Il fusto presenta aculei particolarmente pungenti.
Foglie: si trovano lungo tutto il fusto, hanno profonde incisioni e con apici alquanto spinosi. Nella parte inferiore della pagina sono biancastre.
Fiori: sono di colore rosso-porpora vivo e sono riuniti in infiorescenze, tratto tipico della famiglia a cui appartengono (le Asteracee). Queste infiorescenze possono raggiungere le dimensioni di 4-5 cm e possedere, anch’esse, delle squame spinose. Fiorisce da giugno ad ottobre.
Frutti: è un achenio di 3-4 mm con un pappo (elemento utile per la disseminazione anemofila) bianco di circa 2 mm.

Note sulla Famiglia

Famiglia: Asteraceae (Compositae secondo la vecchia nomenclatura).

La famiglia comprende circa 20.000 specie ed è una delle più rappresentative delle angiosperme. Il nome trae origine dal tipo di infiorescenze (capolino) che, pur riunendo un numero di fiori assai grande, simula l’aspetto di un singolo fiore (fiore “composto”). Alle nostre latitudine si tratta per lo più di erbe, sia annue che perenni. La disseminazione avviene ad opera del vento o da parte degli animali; nel primo caso una parte del fiore, il calice, si è trasformata in un organo atto al volo e detto pappo, mentre nel secondo caso il fiore può sviluppare delle setole per favorire l’ancoraggio agli animali.
La maggiore divisione all’interno delle Asteraceae avviene tra le Tubuliflorae o Liguliflorae. I primi hanno capolini di soli fiori tubulosi (“fiori a forma di tubo”) o una commistione tra fiore tubulosi centrali e fiori ligulati (“fiore a forma di linguetta”) periferici: fra questi ci sono gli Astri, i Crisantemi, le Centauree, i Cardi. Nelle Liguliflorae i capolini hanno solo fiori ligulati: fra questi alcuni importanti sul piano alimentare come insalate (Cicoria, Tarassaco, Lattuga) o per le radici commestibili (Scorzonera).

Inquadramento sistematico:
Regno: Piante
Divisione: Spermatofite
Sottodivisione: Angiosperme
Classe: Dicotiledoni
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae
Genere: Cirsium
Specie: Cirsium vulgare L.

Mail di Riferimento
daniele.poli1@istruzione.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione