ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
ANISN news n°53
inserito il: 31 gennaio 2011

Allegato: ANISN_news_53 finale 27 gennaio 2011.pdf

medium_sole_mano.JPG


Questo numero di ANISN news esce dopo molto tempo dal precedente per una successione di eventi indipendenti dalla redazione. Rappresenta il primo di questo nuovo anno e del nuovo direttivo e si auspica possa continuare ad apportare un contributo utile alla diffusione di iniziative e risultati su almeno alcuni dei tanti fronti su cui la nostra Associazione è impegnata.
A nome personale e del nuovo Consiglio Direttivo ringrazio vivamente coloro che hanno sostenuto le nostre candidature e spero che i fatti dimostrino che la fiducia era stata ben riposta. Le responsabilità che ci attendono sono tante e richiedono un impegno costante, rigoroso, lungimirante ma soprattutto equilibrato nel rispetto di quanto è stato costruito sinora e della nostra identità associativa.
Questo primo numero vuole fornire un primo spaccato di quello che “bolle in pentola”. Alcuni blocchi principali: l’ANISN e l’insediamento del CD nazionale; Progetti formativi innovativi; Competizioni; Convegno nazionale.
Tanto altro si è fatto, tanto impegno in molte direzioni è in via di elaborazione un organigramma che sarà a breve reso pubblico e, ovviamente anche i problemi non sono mancati.
Sono circolati alcuni documenti che hanno fornito sfaccettature e considerazioni diverse dei fatti e del senso complessivo delle attività della nostra associazione. In particolare emerge il “problema della comunicazione”, non nuovo, intrecciata ai vari livelli: tra i soci, tra le sezioni e tra tutte le sezioni e soci con il Consiglio Direttivo. Il nuovo direttivo già alla sua seconda riunione sta cercando di individuare criticità e correttivi. Non è problema di immediata e banale soluzione, spesso si è invasi da un eccesso di comunicazione che svilisce anche i significati dei fatti e del fare. I codici comunicativi passano oggi anche attraverso strumenti diversi che possono favorire il flusso informativo ed il confronto organizzato e quindi produttivo. Abbiamo pertanto deciso di istituire un forum aperto ai soci il cui indirizzo è http://www.anisn.it/forum_comunicazione/, nella speranza che si inneschi una costruttiva e comune riflessione su debolezze dell’Associazione e che porti a "proposte concrete" che permettano di superare criticità e contribuiscano alla "crescita e coesione" della nostra associazione. La Riforma del secondo ciclo d’istruzione ci ha visto protagonisti e propositori grazie ad un ampio gruppo di lavoro. Sono stati prodotti materiali pubblicati sul sito, inviati e discussi in commissioni preposte. Non è facile, la nostra Associazione e le aree disciplinari afferenti non possono avvalersi di una tradizionale “presenza” in queste commissioni, come invece accade per altre aree disciplinari. Questo si ripercuote sul nostro potere interlocutorio, negli ultimi anni ci siamo mossi con equilibrio anche su questo fronte. Vedremo i risultati. Attualmente il dibattito e le decisioni operative da prendere relative alla Riforma sono ancora molti e cruciali per il futuro dell’insegnamento delle Scienze a scuola. Abbiamo ritenuto importante ed utile istituire anche in questo caso un’area di confronto aperto e di elaborazione di documenti: http://www.anisn.it/forum_riordino_cicli/.
Questi solo alcuni tratti di un capitale collettivo costruito giorno dopo giorno, preziosissimo, che va rispettato sin dalle sue fondamenta di senso associativo e che tanto può continuare a fare per l’Educazione scientifica in Italia.

Anna Pascucci

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione