ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
NANOYOU (Nano for Youth)
inserito il: 12 maggio 2010
nanoyou.png


NANOYOU (Nano for Youth) è un progetto europeo, finanziato dal Settimo Programma Quandro della Commissione Europea con lo scopo di accrescere la conoscenza di base delle NanoScienze e delle NanoTecnologie nei giovani e di promuovere una riflessione sui suoi aspetti etici, legali e sociali.

Il progetto è realizzato da un partenariato internazionale, coordinato dalla rete ORT Israel e di cui fanno parte, tra le altre, istituzioni quali European Schoolnet (EUN), l'Interdisciplinary Nanoscience Center (iNANO) della Aahrus University, il Nanoscience Centre dell'Università di Cambridge e La Cité de La Science di Parigi.

Il progetto propone, da un lato, percorsi e materiali didattici adatti ai livelli scolastici corrispondenti alla scuola secondaria (di primo e secondo grado), dall'altro diverse attività nei musei scientifici, per i giovani fino a 25 anni.

Tutti i materiali e le informazioni dettagliate sono disponibili sul portale del progetto http://www.nanoyou.eu

Durante l'anno scolastico 2009-2010, 25 scuole-pilota (di cui tre italiane) hanno insegnato le NanoTecnologie nelle loro classi, con un'ampia gamma di materiali, fra cui video, animazioni online, giochi, workshop, dialoghi virtuali, giochi di ruolo, ed esperimenti reali e virtuali basati sulla ricerca in corso.

Le scuole possono partecipare al progetto sia come scuola pilota che come scuola partecipante. È ora aperta la seconda selezione delle scuole pilota per l’anno 2010-2011; per candidarsi è necessario registrarsi on-line seguendo le istruzioni riportate qui: www.nanoyou.eu/component/content/article/37-take-part/271-second-call-for-nanoyou-pilot-schools.html?directory=78&Itemid=78.
La candidatura come scuola partecipante può essere fatta in qualsiasi momento accedendo al blog del progetto: http://blog.eun.org/nanoyou/

Emanuele Manfredini
LS "E. Majorana" - Capannori (LU)
Scuola Pilota NANOYOU a.s. 2009/10
emanuele.manfredini@gmail.com

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione