ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
La squadra italiana vince due medaglie di Bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Biologia appena concluse a Mumbai in India
inserito il: 26 luglio 2008
DSC01504_L.JPG


È questo il primo anno della partecipazione dell'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO), svoltesi a Mumbai (India) dal 13 al 20 luglio 2008.


La competizione ha visto la partecipazione di 220 ragazzi delle Scuole Secondarie Superiori di 55 paesi del mondo (dalla Corea, alla Tailandia, al Giappone, al Vietnam, all’Iran, all’Afghanistan, agli USA, all’UK, alla Finlandia, all'Estonia…).

Sei le prove: quattro sperimentali e due blocchi di prove teoriche che coprono l’intero corpo disciplinare biologico.

Una esperienza non solo scientifica e formativa ma anche culturale e umana assolutamente unica.

La selezione dei quattro partecipanti italiani alle IBO è stata fatta su un gruppo di dieci studenti di triennio di scuola superiore dopo la loro partecipazione e il raggiungimento dei primi posti alle Olimpiadi nazionali di Scienze naturali che l'A.N.I.S.N. bandisce ogni anno (vedi http://www.anisn.it/olimpiadi.php ) e che quest'anno ha coinvolto oltre 20.000 studenti.

Il gruppo dei primi dieci, chiuso il concorso nazionale, ha seguito una settimana intensiva di preparazione alla gara internazionale, organizzata a Castellammare di Stabia (Na).

Al termine, quattro studenti, Francesco Faustino di Noicattaro (Bari), Tommaso Nelli di Pistoia, Andrea Mariello di Gallipoli (Lecce) e Gian Marco Messa di Lecce, accompagnati dalla presidente dell'ANISN prof. Anna Pascucci e dalla prof. Isabella Marini, presidente della sezione ANISN di Pisa, hanno partecipato al concorso internazionale.

Il risultato è stato eccezionale!

Ben due le medaglie di bronzo!

I nostri campioni olimpionici sono Tommaso Nelli di Pistoia (Istituto Tecnico Commerciale) e Gian Marco Messa di Lecce (Liceo Scientifico).

I nomi dei due vincitori sono consultabili nel sito IBO 2008 all'indirizzo http://cvs.gnowledge.org/ibo2008/index.php/General/Bronze-Medal.html

Questa vittoria è il coronamento di anni di lavoro svolti dall'ANISN per migliorare l'insegnamento, e quindi l'apprendimento, della Biologia e delle altre scienze naturali e, in particolare, di un 2008 dedicato da alcuni nostri soci (V. Boccardi, E. Godini, I. Marini, A. Pascucci, M. Pazzanese, E. Piccioni, C. Todaro) all'organizzazione della partecipazione a Mumbai e alla preparazione dei concorrenti.

Un risultato che dimostra altresì che il meccanismo delle selezioni delle Olimpiadi delle Scienze, nelle sue varie fasi (di istituto, regionale e nazionale) e, soprattutto, l'impostazione della settimana di training, hanno consentito di formare una "squadra" forte e competitiva a livello internazionale.

Un risultato che premia la caparbietà, la professionalità e la costanza.

Grazie a tutti: studenti, Soci ANISN e Insegnanti degli studenti premiati.

Anna Pascucci

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione