ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Evolution MegaLab Italia
inserito il: 24 settembre 2008

Allegato: Invito_per_insegnanti_EMI.pdf

megalab.jpg


Un progetto per studiare l’evoluzione biologica a scuola

Pubblichiamo in allegato un invito a tutti i docenti di Scienze - ma anche a quelli di altre discipline - a partecipare con la propria classe (di qualunque livello scolare) ad un esperimento pubblico per conoscere l’evoluzione biologica. E’ un’occasione per coinvolgere attivamente nella ricerca scientifica gli studenti e discutere un argomento di grande importanza e valore formativo.

Si tratta del progetto EMI, Evolution MegaLab Italia.

Il progetto prevede il campionamento in natura della Cepaea nemoralis , una chiocciola diffusa in gran parte dell’Europa, variamente colorata e decorata con bande scure; nell’intestazione di questo progetto se ne può vedere un’immagine.

In natura la Cepaea si presenta con diversi schemi di colorazione. Il lavoro consiste nell’uscire
sul campo (un giardino, un bosco, un sito naturalistico), osservare un certo numero di individui e raccogliere dati sulla frequenza e sulla distribuzione delle diverse colorazioni e quindi dei diversi fenotipi.
I dati, raccolti in una scheda di campionamento (scheda da campo o di rilevamento), saranno poi inseriti in un database europeo, localizzando con precisione l’area del vostro campionamento grazie al sito web del progetto www.evolutionmegalab.org/it collegato direttamente a Google Maps.

Sempre grazie al sito web, sarà possibile confrontare i dati di ciascun partecipante con quelli raccolti in tutta Europa o con i dati conservati negli archivi storici dei musei. Si potrà quindi verificare se e come varia nel tempo la frequenza delle diverse colorazioni in una stessa area.

Evolution MegaLab è nato in Gran Bretagna ed è attualmente in fase di realizzazione in nove paesi europei. In Italia ha ricevuto l’appoggio ufficiale di SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica), ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e SIM (Società Italiana di Malacologia).

Scarica l'allegato per tutte le informazioni.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione