ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Biodiversità
inserito il: 04 giugno 2008
bd_wilson_diapo.jpg


Il nuovo box Biodiversità inserito nel menù qui a sinistra offre l'opportunità di accedere comodamente ad una serie di siti web di grande valenza culturale e didattica.

DarwinOnLine
Questo sito dell'università di Cambridge contiene tutte le pubblicazioni di Darwin, 20.000 scritti privati, il più grande catalogo della sua bibliografia, il catalogo dei manoscritti e centinaia di altri lavori.

FishBase
Un sistema d'informazione globale sui pesci. FishBase è un data-base relazionale con informazioni adatte a varie tipologie di professionisti, quali ricercatori scientifici, manager della pesca, zoologi.

Microscope
Si tratta di un sito "comunitario" che fornisce informazioni descrittive su tutti i tipi di microbi. Esso combina contenuti elaborati localmente mediante link ad altri siti esperti della rete. Le informazioni sono elaborate da vari redattori.

Tree of Life
Il progetto Tree of Life è un tentativo di collaborazione dei biologi a livello mondiale. Consiste di oltre 9.000 pagine web che danno informazioni sulla biodiversità, la storia evolutiva le caratteristiche dei viventi.

Encyclopedia of Life
Si tratta della prima edizione del portale Encyclopedia of Life, che si prefigge di documentare tutte le specie viventi sulla Terra. Il progetto la prevede completa, collaborativa, in continua crescita, personalizzata. La Encyclopedia of Life praticamente è un ecosistema di siti web che rendono accessibili a chiunque, in tutto il mondo, tutte le informazioni chiave sui viventi.

(a cura di G.B.)




<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione