ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Il quadro teorico
inserito il: 15 gennaio 2011

Allegato: Olimpiadi_Scienze_Quadro_teorico.ppt

DSC04578 2.JPG


L'ipertesto in ppt allegato illustra il quadro teorico cui si ispirano le Olimpiadi di Scienze Naturali

Lettera ai docenti: mettersi in gioco

“Il gioco è un esempio di interazione e integrazione delle diversità. L’incontro fra sistemi differenti di regole (giochi, appunto) non implica una scelta esclusiva, ma una sintesi inclusiva, irriducibile agli elementi precedenti e proprio per questo semplice ed efficiente. Il cambiamento, cioè l’innovazione imprevista e sottile dei contesti dati, trova nel gioco un modello privilegiato”.(Gregory Bateson, “ Questo è un gioco”, Milano, R. Cortina, 1996.)
Care Colleghe e cari Colleghi, siamo oramai giunti alla undicesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, un’iniziativa che si fonda sulla volontà di tanti insegnanti e studenti di “mettersi in gioco”, di “essere squadra”. La partecipazione alla gara può costituire inoltre un ingrediente fondamentale della relazione educativa, inducendo la cooperazione non solo tra i docenti, ma anche tra gli allievi, come ci ricorda la definizione che Gregory Bateson dà del gioco.
Le prove sono il frutto dell’esperienza nell’insegnamento e nella ricerca didattica maturata negli anni dagli stessi docenti in seno all’Anisn. Quelle della scorsa edizione sono state preparate da Vincenzo Boccardi, Luigi D’Amico, Paola D’Antoni, Concetta De Bellis, Fortunata Ferrara, Eva Godini, Roberto Greco, Daniela Mancaniello, Isabella Marini, Emanuele Piccioni. Le domande tentano di veicolare nella scuola lo spirito della ricerca, il suo habitus e la sua stessa creatività, prevedendo un approccio allo studio dei fenomeni secondo diversi punti di vista, incrociando le discipline per leggere i loro diversi contributi e allenando il pensiero divergente in un’ottica di de/ricostruzione del “senso” del fenomeno esaminato. Nel sito dell’associazione ( www.anisn.it ) troverete, insieme con il nuovo bando, le prove delle precedenti edizioni, alcune linee guida ed i principi ispiratori per la formulazione, la struttura ed il formato dei quesiti.
I vincitori della scorsa edizione, premiati nel corso di una manifestazione che si è svolta dall’11 al 13 maggio 2012 a Castellammare di Stabia (Napoli) nella splendida cornice dell'Istituto Internazionale Vesuviano per l'Archeologia e le Scienze Umane, sono stati per il triennio Alessandro Di Fabio, dell’Abruzzo e Simone Potenti, della Toscana, entrambi “medaglia d’oro”, e Giorgio Bianchini, della Puglia, e Raffaele Sarnataro, della Campania, entrambi “medaglia di bronzo”. La “medaglia d’oro” per il biennio è andata invece al veneto Matteo Vajente, seguito da Francesca Corti, dell’Umbria, (“medaglia di argento”), e da tre studenti a pari merito (“medaglia di bronzo”): Antonio Cusano (Campania), Pasquale Miglionico (Puglia) e Lorenzo Terenzi (Umbria). I premi sono stati microscopi, libri e altre attrezzature scientifiche.
Ma insieme con gli studenti hanno vinto anche le scuole e i docenti, che ringraziamo per aver raccolto una sfida che ha consentito ai ragazzi di vincere: per il triennio il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Pescara, l’ITC Pacini di Pistoia, il Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce e il Liceo Scientifico "V. Cuoco" di Napoli; per il biennio il Liceo Scientifico "Nicolò Tron" di Schio (Vi), il Liceo Scientifico "Marconi" di Foligno, l’I.I.S. " Telesi@ " di Telese Terme (BN) e il Liceo Scientifico/Ling. "Federico II di Svevia" di Altamura.

10 studenti del triennio sono stati premiati con una settimana intensiva di preparazione alle www.anisn.it /insegnanti_rispondono.php" target="_blank">Olimpiadi Internazionali di Biologia, organizzata a Castellammare di Stabia, al termine della quale quattro di loro, Alessandro Di Fabio (Liceo Scientifico "L Da Vinci", Pescara), Giorgio Bianchini (Liceo Scientifico "Banzi Bazoli", Lecce), Simone Potenti (ITC Pacini, Pistoia) e Aldo Gorga (Liceo Scientifico "F. Severi", Salerno) accompagnati dalla presidente dell'ANISN, Prof. Anna Pascucci, e dalla Prof. Isabella Marini, hanno partecipato a Singapore al concorso internazionale. Ben due le medaglie di argento, assegnate ai primi due studenti della squadra italiana, e due bronzi agli altri due studenti: un risultato davvero importante!

Settimana intensiva di preparazione, questa volta alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra, anche per 10 studenti del biennio, organizzata a luglio presso l’Università di Camerino. Quattro di loro, Matteo Vajente (Liceo Scientifico "Nicolò Tron", Schio (VI), Antonio Cusano (I.I.S. " Telesi@ ", Telese Terme (BN), Lorenzo Terenzi (Liceo Scientifico "Marconi", Foligno) e Andrea Ferrando (Liceo Scientifico “C. D. Cassini”, Genova), accompagnati dai Prof. Susanna Occhipinti e Sonia Manaresi, hanno partecipato a Buenos Aires, in Argentina, al . Due le medaglie di bronzo vinte da Antonio Cusano e Lorenzo Terenzi al www.anisn.it /olimpiadi_IESO.php" target="_blank">concorso internazionale IESO
Dallo scorso anno le Olimpiadi si sono arricchite anche del nuovo progetto Young Biologist on stage che vede come protagonisti gli ex studenti vincitori delle Olimpiadi Internazionali di Biologia, ora allievi delle migliori università italiane, che cooperano in azioni di supporto on line ed in presenza per gli studenti e partecipano alla gara nazionale ed internazionale.

Ci sembra che i motivi per “mettersi in gioco”, partecipando alla undicesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, possono essere davvero tanti. Nel salutarvi cordialmente, vi auguriamo buon lavoro.


Roma, 15 ottobre 2012

Vincenzo Boccardi, Anna Pascucci e Emanuele Piccioni

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione