ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Seminari di studio IFOM a Milano
inserito il: 25 marzo 2008
veronesi.gif.png


La Fondazione IFOM-Istituto FIRC di Oncologia Molecolare- e la Fondazione Umberto Veronesi sono liete di invitarLa ai seminari di studio IFOM, incontri tra studenti e scienziati riservati alle scuole secondarie di 2° grado che rappresentano un momento particolarmente significativo dell'attività di promozione della cultura scientifica.

I seminari si svolgeranno secondo il calendario a seguire, dalle ore 10 alle ore 12 presso la Fondazione IFOM in via Adamello 16 a Milano.

(Si consiglia l'arrivo alle ore 9.30).

Di seguito il programma dei seminari e una breve descrizione degli argomenti affrontati:

*Mercoledì 2 aprile* e *Lunedì 14 aprile*:
*Il progetto genoma umano* Dott. Loris Bernard, Resp. Unità Sequenziamento DNA

Durante il seminario si parlerà del progetto genoma umano e verranno analizzate le conseguenze della sua conoscenza sulla salute: la nascita della medicina molecolare, la possibilità di arrivare a cure personalizzate in base al profilo genetico del paziente, i test genetici
predittivi.

*Giovedì 3 aprile*
*Le cellule staminali: prospettive etiche e di cura* Dott. Giuseppe Testa, Resp. Gruppo di Epigenetica delle Cellule Staminali

Nell'incontro verranno analizzati gli aspetti più importanti della biologia delle cellule staminali (definizione, localizzazione, importanza per l'organismo) e dei suoi impieghi attuali nella medicina rigenerativa, le prospettive terapeutiche e i risvolti etici e sociali.

*Lunedì 21 aprile*
*Le nuove tecnologie nella ricerca scientifica: i microarray* Prof. Myriam Alcalay, Resp. Genomica Funzionale

I Microarray rappresentano una tecnologia innovativa per lo studio dei genomi. Durante il seminario verrà descritto l'uso dei microarray e la loro importanza nella ricerca scientifica (per esempio nella creazione di profili molecolari personalizzati).

La partecipazione alle conferenze è gratuita e la prenotazione è obbligatoria. Ogni incontro è riservato a soli 200 posti.

Sarà data priorità all'ordine di prenotazione.

Invitiamo i docenti a candidare tempestivamente la propria classe compilando il modulo on-line all'indirizzo www.scuola.net/igiornidellascienza/modseminari.html

Il docente sarà successivamente contattato per confermare la ricezione dell'adesione.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione