ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Anisn-News n.9
inserito il: 25 marzo 2008

Allegato: ANISN_news_09.doc



Forum delle Sezioni ANISN
Questo numero vi racconta la straordinaria esperienza del Forum delle Sezioni ANISN su Educazione al futuro: come fare scienze ai bambini e ai ragazzi che si è svolto a Napoli il 4 e 5 marzo scorso. Si tratta di un numero monografico il cui coordinamento redazionale è frutto del sapiente e paziente lavoro della professoressa Clementina Todaro, che si è assunta l’onere di sintetizzare in brevi abstract gli interventi dei relatori al Forum di Napoli: le versioni integrali saranno pubblicate quanto prima negli atti del convegno. Clementina Todaro è stata la più entusiasta promotrice e sostenitrice di quest’iniziativa rivolta ai docenti delle scuole di base, anima sommersa della nostra associazione perseguendo un obiettivo che l’ANISN persegue da tempo: puntare l’attenzione sulle necessità di supporto alla formazione dei docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e valorizzazione di un patrimonio didattico esistente che è certamente ricco ma, purtroppo, ancora poco conosciuto all’interno della nostra associazione. Nelle prossimo numero troverete le informazioni sugli eventi condotti dalle sezioni soprattutto in merito alle celebrazioni del Darwin Day che, in maggio, trovano un rinnovato momento di espressione.

Un forum per consolidare le radici – di Vincenzo Terreni
Dalla sua postazione particolare il presidente Terreni traccia un profilo sul Forum Educazione al futuro: come fare scienze ai bambini e ai ragazzi: un seminario svoltosi all’insegna dell’entusiasmo, della professionalità, della voglia di confrontarsi. Dal forum reale a quello virtuale il passo è breve: perché quanto si è avviato possa continuare all’insegna dello scambio e della crescita insieme nell’associazione…

Un forum per promuovere il futuro – di Clementina Todaro
La professoressa Clementina Todaro, della sezione ANISN Campania, è stata l’ideatrice, la promotrice e la coordinatrice del forum delle sezioni Educazione al futuro: come fare scienze ai bambini e ai ragazzi, che non nasce da un’esigenza maturata in tempi recentissimi, ma si innesta su un importante percorso di ricerca-azione che è stato voluto e realizzato dall’associazione in questi ultimi anni…

Un forum per gli intrecci tra la Scienza e... – di Luigi D’Amico
E’ difficile fare/ le cose difficili: parlare al sordo/ mostrare la rosa al cieco. Bambini, imparate fare cose difficili: dare la mano al cieco,/ cantare per il sordo, liberare gli schiavi che si credono liberi (Gianni Rodari “ Parole per giocare” 1979). L’autore dell’articolo ci offre spunti per la presentazione ai lavori del forum e…

Un forum per le atmosfere della canzone classica napoletana e... – di Vincenzo Boccardi
Perché un intervento sulla canzone classica napoletana e sulle sue origini dalla tradizione popolare campana in un forum dedicato al come fare scienza ai bambini e ai ragazzi? L’autore risponde a questa domanda con un pizzico di ironia e proponendo una interessante traslazione del criterio con cui si analizza l’evoluzione biologica di una specie, all’analisi dell’evoluzione di un genere musicale nel variegato mondo della canzone popolare…

Un forum per la scienza, la didattica e... – a cura di Clementina Todaro
La coordinatrice del forum introduce alla lettura degli abstract che riassumono gli interenti dei relatori e che troverete qui inseriti nella sezione “notizie brevi” caratterizzata dai titoli listati di verde.

Un forum per consolidare il senso di appartenenza all’associazione – a cura di Clementina Todaro
Una nutrita rappresentanza delle sezioni ha partecipato all’evento con comunicazioni interessanti e spesso significative grazie alle collaborazioni trasversali tra docenti di ordini scolastici diversi… Quando l’Associazione diventa occasione e stimolo per confrontarsi e collaborare…

Un forum per le riflessioni e i commenti dei partecipanti – la parola a Paola Bortolon
Paola Bortolon, socia della sezione di Vicenza, affronta un tema delicato: La teoria guida la pratica e la pratica concretizza e incrementa la teoria, impressioni a caldo di una socia che ha partecipato con grande interesse al forum di Pozzuoli…

Un forum per le riflessioni e i commenti dei partecipanti – la parola ad Enrico Pappalettere
Testimonial in nome e per conto della sua sezione, Enrico Pappalettere, insegnante di scuola secondaria di secondo grado, ha camuffato così l’interesse alle tematiche presentate al forum di Pozzuoli. Da qui le sue impressioni sull’esperienza…

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione