ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Anisn-News n.8
inserito il: 25 marzo 2008

Allegato: ANISN_news_08_ok.doc



In questo numero:

Nota introduttiva ad ANISN News - di Vincenzo Terreni
Il numero 8 si presenta ricco di testimonianze ed eventi: specchio della vivacità culturale e dell’impegno dell’ANISN. La nota introduttiva del presidente Terreni rilancia temi ed iniziative avviando alcuni bilanci ed invitando i soci a testimoniare, dalle diverse parti d’Italia, il loro impegno associativo nelle manifestazioni nazionali che hanno appena concluso il loro corso…

VII Settimana nazionale dell’astronomia – di Rossella Casalino
La nostra referente nazionale per la VII Settimana Nazionale dell’Astronomia presenta le iniziative in corso ed invita i colleghi a segnalare le attività promosse nelle loro scuole…

EMBO – eccellenza della ricerca & attenzione al mondo della scuola – di Giulia Realdon
Giulia Realdon, socia della sezione ANISN del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Immacolata Ercolino (ANISN Campania) ci illustra il progetto dell’ EUROPEAN MOLECULAR BIOLOGY ORGANIZATION (EMBO) che sta attenzionando il mondo della scuola… ricordiamo che su ANISN News n. 6 tra le notizie brevi abbiamo segnalato il workshop destinato ad insegnanti di scienze naturali nelle scuole superiori sul tema “From school to University” (Eidelbergh 11-13 maggio 2006)…

Stage di ricerca scientifica presso X-LAB – di Teresa Andena
La collega Teresa Andena ci racconta una straordinaria esperienza didattica con gli alunni del liceo scientifico-tecnologico “G.M. Colombini” di Piacenza presso l’X-LAB dell’Università di Gottingen maturata nel corso di diversi anni scolastici e sostenuta da economicamente grazie ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna, del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso il bando sulla Mobilità transnazionale studentesca…

Olimpiadi delle Scienze: le scuole viste dai bollettini CCP – di Germano Bellisola
Germano Bellisola in veste di indagatore dell’incubo, fa concorrenza a Dylan Dog… e si lancia in una divertente (e per certi versi sconcertante) disamina della realtà delle nostre scuole… come? Avete mai analizzato un bollettino di Conto Corrente Postale compilato da una scuola per aderire ad una iniziativa? Provare per credere…

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione