ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
ANISN-News n.7
inserito il: 25 marzo 2008

Allegato: ANISN_news_07_OK.doc



In questo numero:

Nota introduttiva ad ANISN news – “speciale Darwin Day” - di Vincenzo Terreni
Il Presidente Vincenzo Terreni inaugura questo numero speciale sul Darwin Day con una breve riflessione sulle contraddizioni che ancora animano il dibattito sociale su Cultura e Scienze e sul contributo dell’ANISN al dibattito sull’evoluzionismo nella scuola…

“Cos’è il Darwin Day” – di Alessandra Magistrelli
Alessandra Magistrelli ripercorre per noi, in questo suo breve articolo, la storia e gli sviluppi del “Darwin Day” dal 2002 ad oggi: scopriamo insieme l’ampio respiro di una manifestazione che ormai ha assunto dimensioni planetarie…

“Un anno fa moriva Ernst Mayr…” – a cura di Alessandra Magistrelli
“…Nel 1959, in occasione del centenario darwiniano, si sono tenuti in tutto il mondo simposi e conferenze ai quali hanno partecipato tutti i maggiori studiosi dell’evoluzione: se noi leggiamo i volumi che raccolgono gli atti di questi convegni… non possiamo non restare colpiti dalla completa unanimità di vedute dei partecipanti nell’interpretazione della evoluzione. Ciò mostra nel modo più chiaro quanto sia intimamente coerente e solidamente costruita la teoria sintetica…”.
Riscopriamo Mayr ed il suo percorso scientifico attraverso l’articolo a cura di Alessandra Magistrelli

“A proposito di Pikaia” –di Astrid Rizzo
Dalla redazione di Pikaia, prestigioso portale italiano sull’Evoluzionismo, la dott.ssa Astrid Rizzo ci parla del sito che spesso abbiamo citato in questi ultimi numeri e che rappresenta una vetrina di sicura attendibilità scientifica su eventi, recensioni, sitografie e molto altro ancora…

“Darwin Day della Scuola 2006” – a cura di Alessandra Magistrelli
Ripubblichiamo, con qualche modifica necessaria, il bando del Concorso “Darwin Day della scuola 2006” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Scadenza per la presentazione dei lavori: 3 maggio 2006. Per ulteriori informazioni leggere il bando allegato…

“L’evoluzione al lavoro”… - di Giulia Realdon
Giulia Realdon, della sezione Friuli Venezia Giulia, testimonia la sua esperienza al terzo Darwin Day milanese. Ne avevamo già parlato nello scorso numero, presentando il programma e gli eventi ad esso connessi, adesso dalle parole della nostra socia scopriamo cos’è accaduto nella grande Kermesse tenutasi a Milano dal 9 al 12 febbraio…

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione