ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
I segreti del corpo
inserito il: 11 marzo 2008
segreti corpo.JPG


L'Istituto Pedagogico Italiano della Provincia di Bolzano, in collaborazione con la facoltà di medicina dell'Università Bicocca di Milano e con l'agenzia di divulgazione scientifica Anthelios di Milano, ha organizzato la mostra "I segreti del corpo. I fogli di Windsor di Leonardo da Vinci e il lungo viaggio alla scoperta del nostro corpo" ospitata presso il Centro Trevi di Bolzano fino al 31 marzo.

La mostra proseguirà il suo itinerario in Italia e ne è prevista l'inaugurazione a Milano per il 12 maggio prossimo.

Il sito della mostra è www.leonardoeilcorpo.it, che è molto ricco di informazioni e di materiali.

In occasione della mostra a Bolzano sono stati ospitati numerosi relatori (scienziati e ricercatori di fama internazionale, nonchè storici della scienza e della medicina) che hanno tenuto una serie di conferenze su temi di attualità legati alla ricerca sul corpo umano.

Tutte le conferenze sono state progressivamente caricate sul sito dove sono visibili on-line. Alcuni fra i relatori sono: Giuseppe Macino (biologo molecolare), Giuseppe Legname (neurobiologo), Vittorio Sironi e Paolo Mazzarello (storici della medicina), Ernesto Capanna (storico della biologia), Stefano Oss (fisico e divulgatore), Giancarlo Sturloni (giornalista scientifico).

Il materiale del sito resterà on-line anche dopo la chiusura dell'esposizione e può essere di grande utilità per chi si interessa di didattica delle scienze.

Inoltre, dal sito è possibile accedere ad un percorso tridimensionale in scuola 3d (un ambiente didattico virtuale) nel quale è ricostruito l'intero percorso espositivo.

Siamo a disposizione per qualsiasi domanda e chiarimento in relazione alla presente iniziativa.


Mauro Sparapani

Istituto Pedagogico Italiano / Italienisches Pädagogisches Institut
Via del Ronco, 2 Neubruchweg
39100 Bolzano / Bozen
Tel. 0471/411467
Telefax 0471/411469
mauro.sparapani@scuola.alto-adige.it

http://www.ipbz.it/generale/index.aspx?area=9

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione