ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Progetto didattico LIPU
inserito il: 11 marzo 2008

Allegato: lettera insegnanti.doc

springalive.jpg


Piccoli osservatori in tutta Europa aiutano gli scienziati a scoprire gli effetti dei cambiamenti climatici sulle migrazioni degli uccelli

Pubblichiamo la seguente comunicazione:

Gentile Insegnante,
spero di farle cosa gradita nel segnalarle una iniziativa didattica organizzata dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli): il Progetto "Spring Alive!" ossia "Primavera Viva!"

Si tratta di un progetto didattico internazionale organizzato contemporaneamente in più di 30 paesi europei perchè è un progetto realizzato da BirdLife International (la più grande rete mondiale di associazioni in difesa degli uccelli e degli habitat naturali) di cui la LIPU è rappresentante per l'Italia.

Il progetto si basa su una raccolta di avvistamenti di alcuni uccelli migratori molto conosciuti da sempre considerati annunciatori della primavera (Rondine, Rondone, Cicogna e Cuculo) e il successivo inserimento di questi avvistamenti in un sito web, www.springalive.net, appositamente realizzato. I dati inseriti aggiorneranno delle mappe dell'Europa e dell'Italia evidenzianodo così in tempo reale il progredire della primavera.

Obiettivo del progetto è di affrontare problematiche ambientali oggi prioritarie come i cambiamenti climatici.
La raccolta di queste osservazioni aiuteranno a conoscere meglio le migrazioni degli uccelli in Europa e, poichè "Spring Alive!" è un progetto pluriennale, l’analisi dei dati nel corso degli anni aiuterà a comprendere l’influenza dei cambiamenti climatici sulle migrazioni degli uccelli.

Il progetto è molto semplice e coniuga un'attività pratica, come la raccolta delle osservazioni, insieme all'utilizzo di una tecnologia (internet) estremamente accattivante per gli studenti.
Inoltre Può essere svolto esclusivamente dagli insegnanti utilizzando gli strumenti che mettiamo gratuitamente a disposizione: un sito web e dei materiali didattici.

Per saperna di più potete leggere la lettera allegata alla presente mail in cui si posssono trovare informazioni più dettagliate sul progetto, su come partecipare e sui materiali didattici disponibili.

Potete anche contattare il settore educazione LIPU scrivendo alla mail educazione@lipu.it o telefonando allo 06 32110752.

Sperando che possiate partecipare con piacere al nostro Progetto con i vostri studenti e diffondere l'iniziativa tra i vostri colleghi

invio cordiali saluti

Livia Speranza


Livia Speranza
Settore Educazione
LIPU-BirdLife Italia
tel/fax:+39/ 06/32110752
livia.speranza@lipu.it

www.lipu.it

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione