ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Evoluzione dell’idea di corpo umano e della sua rappresentazione
inserito il: 15 febbraio 2008
Donna paleolitico.jpg


La rubrica “A Scuola di Scienze dalle Muse” è in rete sul sito della sezione ANISN Lazio.

Le arti figurative e la musica fanno ormai parte del ‘lessico familiare’ dei giovani, che sin da piccoli sono iperstimolati a “vedere” e a “sentire”.

Purtroppo non sempre s’insegna loro anche a ‘leggere’ un’ immagine o a decifrare un suono, cioè a cogliere quanto di più profondo e interessante essi possano contenere. È ciò che ci si augura di riuscire a fare, almeno in piccola parte.

La rubrica si apre con una proposta didattica intitolata “Un percorso scientifico: l’evoluzione dell’idea di corpo umano e della sua rappresentazione”.

Come spiega l’autrice: ....se il corpo umano come insieme di arti, di organi e di funzioni non è cambiato da quando esiste la specie sapiens,"l'immagine" che gli uomini si sono fatti di se stessi e del proprio corpo, nel corso del tempo è mutata invece molte volte [e di conseguenza anche la sua rappresentazione artistica ].... Non verrà certo presa in esame tutta la storia dell'arte né quella dell'anatomia, ci si limiterà a considerare soltanto qualche periodo in cui, per effetto di importanti mutamenti politici, sociali e culturali, la trasformazione del concetto di corpo risulta particolarmente evidente.”

Si comincia dal Paleolitico Superiore (30000/12000 BP) - già in rete - a cui seguiranno articoli sulla rappresentazione che del corpo umano ci restituisce il Neolitico (12000/ 8000 B.P.), la grande statuaria greca del periodo aureo (secoli V-IV a.C.), il Medioevo, per concludere con la fine del Rinascimento- inizio secolo XVII, ovvero con il periodo in cui nasce la scienza moderna.

Visitate la pagina “A Scuola di Scienze dalle Muse”

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione