ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Nuove disposizioni per incentivare l’eccellenza
inserito il: 02 febbraio 2008

Dopo la Direttiva del MPI n. 65 del 26.07.2007, citata anche nel bando delle Olimpiadi, che ha disposto il riconoscimento e la valorizzazione delle eccellenze ottenute dagli studenti, prevedendo all’articolo 4 l’istituzione di un apposito Albo Nazionale d'eccellenza nel quale inserire i nominativi degli alunni che hanno superato gli esami di stato conseguendo la lode e quelli dei vincitori di competizioni scolastiche di livello particolarmente elevato (olimpiadi nelle varie discipline scolastiche, certamina, competizioni nazionali), e dopo la Direttiva n. 86 del 18.10.07, che ha individuato tra le iniziative atte al riconoscimento delle eccellenze quelle organizzate da soggetti od organismi di provata autorevolezza scientifica, quali università, accademie, istituti di ricerca avanzata, associazioni scientifiche o professionali, che assicurino un elevato grado di credibilità e di validità metodologica nelle valutazioni e nei risultati finali, e che ha previsto per gli studenti inclusi nell’Albo Nazionale d’eccellenza il beneficio di un premio assegnato dal Ministero della Pubblica Istruzione, ecco arrivare ora l’atteso Decreto Legislativo n. 262 del 29.12.2007, contente ulteriori disposizioni per incentivare le eccellenze degli studenti che frequentano i corsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie.
Il Decreto ribadisce che ai fini dell’individuazione degli studenti eccellenti, oltre a tener conto della votazione conseguita dagli studenti nell’esame di stato (art. 2, comma 6), si terrà conto dei risultati raggiunti nelle competizioni nazionali e internazionali, come le Olimpiadi delle Scienze Naturali (art. 3).
Il Decreto, all’articolo 3, comma 4, conferma che per l’individuazione delle iniziative valide ai fini dell’eccellenza occorre avere a riferimento “un’autorità scientifica significativa” (università, enti di ricerca, ma anche organizzazioni professionali), che garantisca credibilità, e che a tale scopo si terrà conto delle esperienze già realizzate in ambito nazionale e internazionale. Si aprono pertanto spazi molto interessanti per la nostra associazione e per le Olimpiadi delle Scienze Naturali, giunte alla VI Edizione nazionale e, da quest’anno, in gara anche a livello internazionale.
L’articolo 4 del Decreto è il più importante, soprattutto per incentivare gli studenti a partecipare alla manifestazione: esso prevede una serie di riconoscimenti e di premi per gli studenti che vanno dalla certificazione delle eccellenze, che garantisce l’acquisizione del credito formativo, a benefici di tipo economico e ad altre forme di incentivazione (benefit e accreditamenti presso musei e luoghi di cultura, tirocini formativi, viaggi di istruzione).
Non rimane che sperare che le disposizioni previste dal Decreto (che come specifica il comma 3 dell’art. 7 trova applicazione già da quest’anno scolastico) siano attuate nel minor tempo e nel migliore dei modi possibili.

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione