ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Nasce ANIMAT
inserito il: 20 gennaio 2008

Allegato: FondAnimat_Naz.doc



Il panorama delle associazioni disciplinari si arricchisce di una nuova presenza, l'Associazione Nazionale degli Insegnanti di Matematica ANIMAT.

L'iniziativa ha preso l'avvio dal movimento di protesta contro l'inadeguatezza della prova scritta di matematica per l'esame di stato 2007 nei licei scientifici.

Nel documento costitutivo, diffuso nel novembre 2007, si afferma che "non esiste per la matematica un’associazione che sia diretta emanazione di coloro che insegnano matematica" e si lamenta la "scarsa preparazione scientifica in generale, e matematica in particolare, della popolazione italiana".

All'inizio di gennaio 2008 s'è riunito il comitato promotore che ha elaborato uno statuto e incaricato la Prof.ssa Laura Catastini di Roma di fungere da presidente per la fase costituente che sfocierà in una assemblea costitutiva prevista il 20 aprile.

Nel documento costitutivo e nella bozza di statuto (qui allegati) ritroviamo obiettivi, finalità e proposte metodologiche in sintonia con le intenzioni già espresse dalle associazioni di scienze sperimentali, ragion per cui si spera di poter avviare con Animat quella collaborazione finora rivelatasi impossibile con altre storiche ancorché prestigiose associazioni.

La discussione, in questa fase costituente, si è sviluppata on-line sulla lista fondanimat all'indirizzo http://groups.google.it/group/fondanimat, ma sono in via di costituzione gruppi regionali che s'incontreranno in presenza.

(Germano Bellisola)

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione