ANISN - scienze a scuola
Associazione Nazionale Insegnanti
di Scienze Naturali
Corso di Radioastronomia di base per amatori
inserito il: 17 settembre 2007
Astrofili.jpg


Il Circolo Astrofili di Milano, a cura della Sezione di Radioastronomia, organizza per l'anno 2007/2008 il "Corso di Radioastronomia di base per amatori" in collaborazione con professori dell'Università Statale Milano Bicocca e con i radioastrofili dello IARA group.

Il Corso si propone di trasmettere conoscenze teoriche e pratiche di radioastronomia agli astrofili delle numerose associazioni della Provincia, agli insegnanti di fisica e scienze delle Scuole Superiori ed ai loro alunni, agli studenti di astrofisica ed ai radioamatori.

L'idea del corso è nata dopo la Fiera dell'Astronomia tenutasi ad Aprile 2007 a Malpensa Fiere, dove molte persone si sono interessate all'esperienza di radio-osservazione del nostro circolo che ha partecipato al progetto RadioJove dell'Agenzia Spaziale Americana (NASA) costruendo un radiotelescopio dedicato, principalmente, all'osservazione nelle frequenze radio di Giove e del Sole.

Il corso sarà di carattere pratico e rivolto a suscitare curiosità per poter in seguito sviluppare autonomamente qualche progetto.

La scaletta si articola in nove incontri mensili al Museo di Storia Naturale di Milano, di un paio d'ore ciascuno a partire dalle 21.15, da Novembre 2007 a Giugno 2008 più un incontro di presentazione.

I primi quattro incontri, di carattere più teorico, saranno tenuti dal prof. Sironi, ordinario di Radioastronomia dell'università Bicocca, e dai suoi collaboratori. I successivi incontri, di carattere più pratico, saranno tenuti da relatori dello IARA group, esperti radioastrofili.

La Sezione di Radioastronomia del Circolo Astrofili di Milano presenterà il corso in una serata ad ingresso libero presso il Civico Planetario "Ulrico Hoepli" di Milano (c/o Giardini Pubblici "Indro Montanelli", Corso Venezia 57) il giorno Mercoledì 7 Novembre 2007 alle ore 21.

Le iscrizioni sono aperte e si tengono al Planetario durante le serate del Circolo Astrofili di Milano.

Per ulteriori informazioni:
email: info@astrofilimilano.org
website: http://www.astrofilimilano.org

<< Torna indietro



Sito disegnato in XHTML 1.1 (verifica) e CSS 2.0 - © ANISN 2005
amministrazione